15 apr 2021

Seminari

Malati, deformati e curati. Storia e testi dai secc. IV-VI d.C., a cura di Beatrice Girotti

Online

15 aprile, ore 11.00 - 13.00: incontro del ciclo "Malattie, medici e cure nel mondo antico", Medici e cure.

15 apr 2021

Seminari

Divino, femminile, animale. Leyoginī in tradizioni śaiva pre-moderne. A cura della Dott.ssa Chiara Policardi (Università di Milano)

Online

Seminario valido per il CdLM Scienze Storiche e Orientalistiche.

12 apr 2021

Seminari

Seminario del ciclo: Gli studi di genere fra storia, antropologia, scienze del documento. Gli oggetti delle donne. Catalogazione, metodo e questioni di genere a cura di Zelda A. Franceschi, Maria Teresa Guerrini, Tiziana Lazzari.

Online

Attività comune a tutti i dottorandi del Dottorato in Scienze Storiche e Archeologiche. Unico incontro: 12 aprile 2021.

12 apr 2021

Seminari

Emotions on the page: re-reading and re-translating Philo of Alexandria’s introduction to Legatio 1-21. Sandra Gambetti (College of Staten Island - City University of New York).

Online

Incontri di Storia Antica 2021.

9 apr 2021

Seminari

Urbanistica e propaganda: il ruolo delle città nella Sicilia di età ellenistica

Online.

Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Ciclo "To be roman, go greek" Tempi e modi dell'acculturazione durante l'espansione di Roma nel Mediterraneo, Seminario a cura di Lorenzo Campagna.

9 apr 2021

Professione Editore

Online

Seminario a cura del Ceprof – Centro di Ricerca sulle Professioni dell’Università di Bologna.

8 apr 2021

Seminari

Un caso contemporaneo di invenzione della tradizione: la "nostalgia del Welfare" nella Svezia del XXI secolo. A cura di Piero Colla (Università di Strasburgo)

Online

Seminario del ciclo : "Memoria ‘ufficiale’, scrittura storica e processi identitari in età contemporanea tra rimozione e ipertrofia".

31 mar 2021

Seminari

Continuity, Ownership and Decolonization: Exploring and Communicating the Ancient Civilization in Modern Egypt. Dr. Fatma KeshkFreie Universität Berlin

Corso di Dottorato in Scienze Storiche e Archeologiche

29 mar 2021

Seminari

Non torneremo alla normalità: nuove traiettorie dei movimenti sociali di pandemia

Online

Seminario organizzato da Martina Consolini e Camilla De Ambrogi, Dottorato in Storie e Politiche del Globale.

29 mar 2021

Uno snodo del paesaggio sacro dell'antica Caere. Il Santuario del Manganello

Online

Seminario nell'ambito delle attività della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici

26 mar 2021

Seminari

Initium mirandi graecarum artium opera (Livio XXV, 40, 2)

Online.

Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. "To be roman, go greek" Tempi e modi dell'acculturazione durante l'espansione di Roma nel Mediterraneo,Seminario a cura di Valentina Caminneci.

25 mar 2021

Seminari

Le cerchie di mura. Realtà materiali, simboli e confini nelle città medievali. A cura della prof.ssa Paola Galetti

Online.

25 marzo dalle 15 alle 17, secondo incontro del ciclo: "Medioevo in città. 10 conversazioni sul passato ancora vivo attorno a noi".