Seminari

Lecture: Unravelling the fabric of the past: interdisciplinary approaches to archaeological textiles. Margarita Gleba (University of Padova)

Aule Fumagalli, Capitani DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Senior seminar in Applied Critical Archaeology and Heritage – 2021/2022.

Seminari

La questione Ahhiyawa e l'organizzazione socio-politica della Grecia micenea. Nuovi dati da Coo e dall'Egeo sudorientale

Aula Gambi e Online

Lezione tenita dal prof. Salvatore Vitale (Università di Pisa), nell'ambito del Corso di Protostoria del Mediterraneo

Seminari

Leggere i testi di Istanbul: la città nel romanzo turco contemporaneo. A cura di Tina Maraucci (Università di Firenze)

Aula VI, via Cartoleria 5 Bologna, in presenza e online su TEAMS

Seminario del Progetto IDA (Immagini e Deformazioni dell'Altro)

19 apr 2022

Seminari

Tradition in Innovation. Thorstein Veblen, Elites, and the Processes of Modernization

Online

Seminario di Dottorato organizzato da Clemente Parisi (Università di Bologna)e Alejandro Espejo Fernández (Università di Bologna)

13 apr 2022

Seminari

Incontro con Simona Troilo (Univ. dell’Aquila) autrice del libro: "Pietre d’Oltremare. Scavare, conservare, immaginare l’Impero (1899-1940)" (Laterza, 2021)

Online

Seminario di dottorato

13 apr 2022

Seminari

Governare l’odio. Pace e giustizia criminale nell’Italia moderna (secoli XVI-XVII). A cura di Paolo Broggio (Università degli Studi Roma Tre)

Aula Grande (Piazza San Giovanni in Monte, 2); MS TEAMS - Evento in presenza e online

Ottavo incontro del Ciclo di seminari 'Fonti e metodologie della ricerca storica', Seminari di Storia per l'a.a. 21/22 - A cura di M. Teresa Guerrini, Simona Negruzzo e Francesca Roversi Monaco.

12 apr 2022

Seminari

Raccontare, ascoltare, restituire. Etica della ricerca etnografica tra film e musei

Aula 11 Piazza Scaravilli 2 Bologna e online - Evento in presenza e online

Seminario di dottorato.

11 apr 2022

Seminari

Seminario - Citazioni e riprese nella poesia classica indiana: il caso della poetessa Gaṅgādevī. A cura di Tancredi Padova (Università di Zurigo)

Aula 2 via Zamboni, 33; MS TEAMS

Seminario indologico organizzato dal prof. Marco Franceschini. Valido per l'acquisizione dei CFU seminari per Scienze Storiche e Orientalistiche e ARCO

11 apr 2022

Seminari

Archeologia funeraria e archeologia dell'infanzia

Evento online

Problemi di metodo e casi studio dalle necropoli della Calabria Greca

7 apr 2022 9 apr 2022

Convegni

XIX Assemblea SISEM - Attraverso la storia

Aula Prodi e online

Evento della Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna

8 apr 2022

Madri e… scrittrici. A cura della prof.ssa M.G. Muzzarelli

Aula Fumagalli e online

Quinto incontro del ciclo: "Medioevo femminile. Un percorso tra fonti e luoghi comuni".

8 apr 2022

Presentazioni e incontri

Building harbours in Byzantium. The archaeology of Marine Architecture from Constantinople to the Aegean.

Aula Specola, DiSCI Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Conferenza a cura di Alkiviadis Ginalis (German Archaeological Institute, Istanbul Department).