16 feb 2022

Seminari

Fuoco, famuli e cavalli. Per una definizione fluida della famiglia in età moderna. A cura di Dr. Enrico Valseriati (Fondazione Bruno Kessler-Trento)

Aula Grande (Piazza San Giovanni in Monte, 2); MS Teams - Evento in presenza e online

Quinto incontro del ciclo di Seminari di Storia 'Fonti e metodologie della ricerca storica', a.a. 21/22.

11 feb 2022

Seminari

Sul volume di Miguel Cortés Arrese, Las mil caras de Teodora de Bizancio, Madrid 2021

Sala Conferenze, Ravenna, Dipartimento di Beni Culturali

Primo incontro del ciclo "Qui si discute. Libri passati e presenti su Bisanzio e dintorni", Seminari "Bisanzio e l'Oriente mediterraneo" A.A. 2021-2022.

11 feb 2022

Artificial Intelligence and Inscriptions

Aula Celio, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna, Via Zamboni 38, Bologna - Evento in presenza e online

Seminario del Progetto ENCODE organizzato da Alice Bencivenni, ENCODE Project Coordinator. Valido per il corso di Dottorato in Scienze Storiche e Archeologiche, Memoria, Civiltà e Patrimonio.

8 feb 2022

Seminari

Sulle ali del serafino: strategie comunicative per la predicazione quaresimale (1350-1500), a cura di Pietro Delcorno (Università di Bologna)

Aula Gambi (Piazza S. Giovanni in Monte 2) e su piattaforma Teams: https://tinyurl.com/2hcbtyf5

Quarto incontro del ciclo: Seminari di Medievistica

Seminari

Suffragio femminile tra dimensione nazionale ed europea, a cura di Elda Guerra (Associazione Orlando - Centro delle donne di Bologna), Elena Musiani (Università di Bologna)

Sala Conferenze della Fondazione Ivano Barberini, Via Mentana 2, Bologna

Secondo incontro del seminario: Vinka Kitarovic “Donne, lavoro e diritti in Europa”.

Convegni

Antropologia al singolare: storie minori nelle terre basse sudamericane

Aula Gambi, Dipartimento di Storia Cultura Civiltà DISCI, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna

Giornata di studi internazionale in lingua spagnola. Organizzazione: Zelda Franceschi & Diego Villar

Presentazioni e incontri

I palazzi comunali: uno studio diacronico e prospettive di ricerca

Evento promosso dal Centro Studi di Storia dei Sistemi Insediativi

Seminari

La ‘provocatio in vallem Iosafat’. Invocare la giustizia di Dio sulla terra. A cura di Guido Dall’Olio (Università di Urbino)

Aula Fumagalli e Teams

Primo incontro del ciclo di seminari Saecula: Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea, a cura di F. Alfieri, C. Facchini, V. Lavenia.

3 feb 2022

Seminari

A cultural history of democracy. Organized by Maria Teresa Guerrini and Simone Maghenzani

Seminario di Dottorato.

28 gen 2022

PhD Welcome Day 2022

Online su Piattaforma Microsoft Teams

Venerdì 28 gennaio alle 13:30 si terrà la seconda edizione del PhD Welcome Day dell'Alma Mater, il benvenuto dell'Ateneo alle dottorande e ai dottorandi di ricerca.

27 gen 2022

Seminari

La reinvenzione della memoria in quanto oggetto storiografico: una genesi in più tempi, a cura di Piero Colla

Online

Dottorato di ricerca in Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio Ciclo di seminari Le metamorfosi della memoria. Damnatio Memoriae tra Medio Evo ed Età Contemporanea

25 gen 2022

Presentazioni e incontri

Lezioni di Archeologia. Una collana per conoscere metodi, temi e pratiche

Aula Prodi, DiSCi piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Volumi: Archeologia senza scavo|Geofisica e indagini non invasive, ArchaeoBIM|Theory, Processes and Digital Methodologies for the Lost Heritage, Archeologia e cultura materiale nel Medioevo.