14 apr 2023

Seminari

L'ambiente, l'uomo e il suo cibo tra Medioevo e prima Età moderna. A cura di Antonella Campanini

Piattaforma Teams - Online

Sesto incontro del ciclo: "L'ambiente nel Medioevo. Rapporti e interazioni tra uomo e natura".

14 apr 2023

Vivere da schiavi nelle dimore tardoantiche. A cura di Isabella Baldini

Aula Capitani, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Settimo incontro del ciclo: Pratiche sociali e vita quotidiana a Bisanzio. Seminari interdipartimentali del gruppo di discussione Bisanzio e l'Oriente mediterraneo.

12 apr 2023

Presentazioni e incontri

Il progetto ERC GEODAP. Il team di ricerca dell’Università di Padova presenterà i primi risultati e le prospettive future del progetto ERC GEODAP

Aula Prodi e online

Conferenza nell'ambito del corso di Geoarcheologia, Laurea Magistrale ACMA.

5 apr 2023

Convegni

Monasteri altomedievali ed eredità del mondo antico - Early Medieval Monasteries and Ancient World Heritage, nell’ambito del progetto Economia e Territorio nel medioevo

Disci, Aula Prodi – Piazza S. Giovanni in Monte, 2 Bologna

Convegno di studi.

4 apr 2023

Seminari

L'iconografia navale e la navigazione in Adriatico tra il VII e il V sec. a.C.

Saletta antistante aula Prodi, DISCI, P.zza S. Giovanni in Monte, 2 – Bologna

Seminario del Prof. Stefano Medas (Dipartimento Beni Culturali), nell'ambito del Corso di Archeologia greca – a.a. 2022-23, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

3 apr 2023

Presentazioni e incontri

Contro l'ambiguità: La ricezione delle opere di Julij Daniel prima e dopo il suo processo (1966), a cura di Julia Boechat-Machado Central European University, Vienna

DiSCi Aula 1 via Guerrazzi 20, Bologna.

Conferenza.

Seminari

Epigrafia e memorie al femminile in età romana, a cura di F. Cenerini

Bologna Via Zamboni 33, Aula 1; MS TEAMS - Evento in presenza e online

Incontro del ciclo La memoria delle donne: parentele, gruppi sociali, comunità, individui. Seminario interdisciplinare "Il silenzio della ragazze. Gli studi di genere fra storia e antropologia 3".

Seminari

Ambiente, salute e malattia: una storia di lunga durata. A cura di Tommaso Duranti

Piattaforma Teams - Online

Quinto incontro del ciclo: "L'ambiente nel Medioevo. Rapporti e interazioni tra uomo e natura".

Una giornata alle terme in età tardoantica. A cura di Claudia Lamanna

Aula Torresani, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Sesto incontro del ciclo: Pratiche sociali e vita quotidiana a Bisanzio. Seminari interdipartimentali del gruppo di discussione Bisanzio e l'Oriente mediterraneo.

Seminari

Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna. A cura di Giorgio Caravale (Università di Roma Tre)

Aula Capitani, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Quarto incontro del ciclo: "Saecula: Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea". A cura di F. Alfieri, G. Bartolucci, C. Facchini, V. Lavenia.

Seminari

Mont'e Prama e il mondo dei nuraghi

Ricerca archeologica in Sardegna e presentazione al pubblico in un difficile ma necessario confronto. Seminario della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

Presentazioni e incontri

Mont'e Prama e il mondo dei nuraghi. Ricerca archeologica in Sardegna e presentazione al pubblico in un difficile ma necessario confronto

Istituto di Studi Avanzati, Sala Rossa (Via Marsala, 26 - Bologna) e online su Teams - In presence and online event

Evento organizzato da: Anna Chiara Fariselli (Direttrice dell'Istituto di Studi Avanzati) ed Elisabetta Govi (Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici).