2 mar 2023

Seminari

I confini della salvezza. Schiavitù, conversione e libertà nella Roma di età moderna, Serena di Nepi (Roma, Università La Sapienza). Catholic Spectacle and Rome's Jews: Early Modern Conversion and Resistance, Emily Michelson (University of St. Andrews).

Aula Gambi (Piazza S. Giovanni in Monte 2) e su piattaforma Teams

Secondo incontro del ciclo: "Saecula: Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea". A cura di F. Alfieri, G. Bartolucci, C. Facchini, V. Lavenia.

2 mar 2023

Seminari

Globalization, then and now. Theories and processes

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

PhD seminar organized and taught by Sandro Mezzadra – Università di Bologna and Claudio Minca – Università di Bologna

27 feb 2023

Seminari

Memoria e storia: tra etnografie e ricerche teoriche, a cura di Z.A. Franceschi

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Primo incontro del Seminario interdisciplinare "Il silenzio della ragazze. Gli studi di genere fra storia e antropologia 3".

Seminari

Emancipazione. A cura di Dana Portaleone - Phd Università di Bologna / École des hautes études en sciences sociales - Parigi

Aula Seminari 2, DiSCI Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Seminario Permanente di Teoria Politica Femminista

23 feb 2023 24 feb 2023

Convegni

Upland archaeology workshop

Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, 40124 Bologna

International workshop

Studenti nel Mediterraneo tardoantico, a cura di Giovanni Alberto Cecconi

Ravenna, DBC - Via degli Ariani, Sala giardino pensile

Terzo incontro del ciclo "Pratiche sociali e vita quotidiana a Bisanzio"

Seminari

Death Control in the West 1500–1800: Sex Ratios at Baptism in Italy, France, and England, Gregory Hanlon (Dalhousie University)

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Primo incontro del ciclo: "Saecula: Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea". A cura di F. Alfieri, G. Bartolucci, C. Facchini, V. Lavenia.

23 feb 2023

Laboratori e visite guidate

Lettere dai viaggi, a cura di Carla Salvaterra

Via Zamboni 38, aula Marco Celio / Online su piattaforma Zoom

Settimo incontro del laboratorio "Mondo antico e sensibilità contemporanee" 2022/2023

22 feb 2023

Seminari

Prendere un figlio altrui: storie di genitorialità sociale in età moderna. A cura di Marina Garbellotti (Università di Verona)

Aula Grande e online

Seminario del ciclo: "Fonti e metodologie della ricerca storica" a cura di M.T. Guerrini - V. Lagioia - S. Negruzzo - F. Roversi Monaco

14 feb 2023 21 feb 2023

Corso di Archeologia dell'architettura

Evento online

Ciclo di lezioni per la Scuola di Specializzazione in Beni archeologici a.a. 2022-2023

16 feb 2023 17 feb 2023

Convegni

Armenia, un popolo plurimillenario

Ravenna e Bologna

Congresso internazionale promosso da Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimenti di Beni Culturali, Storia Culture Civiltà e da ISMEO.

16 feb 2023

Laboratori e visite guidate

La realtà del viaggio presso i Romani: fonti letterarie ed epigrafiche, a cura di Mattia Vitelli Casella

Via Zamboni 38, aula Marco Celio / Online su piattaforma Zoom