3 mag 2023

Seminari

Fortune nel Medioevo, a cura di Capelli Roberta (Università di Trento)

Aula Grande, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Ottavo e ultimo incontro del Ciclo di seminari a ciclo chiuso Fonti e metodologie della ricerca storica, proposto dalle prof.sse M. T. Guerrini, Simona Negruzzo, F. R. Monaco e prof. Vincenzo Lagioia.

3 mag 2023

Digital and Urban Archaeology: dall’Archeologia Urbana all’Archeologia Digitale

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Seminario promosso nell’ambito del Corso di Archeologia del Paesaggio, della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

2 mag 2023

Seminari

Favole e satira politica alla corte di Ottone III: una nuova lettura del Metrum Leonis, a cura di Paolo Tomei e Giacomo Vignodelli

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Ultimo incontro del Ciclo: "Seminari di Medievistica a.a. 2022-23"

Scavando negli archivi e nei magazzini del Parco Archeologico dell'Appia Antica

Aula Grande, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Seminario del dottor Santino Alessandro Cugno, nel quadro dell'insegnamento di Archeologia e storia dell'arte romana (prof.ssa Antonella Coralini).

Seminari

L'ambiente negli statuti basso-medievali: il caso della Romagna estense (Leardo Mascanzoni)

Online

Ottavo incontro del ciclo "L'ambiente nel Medioevo. Rapporti e interazioni tra uomo e natura"

Seminari

Margherita Pomero, Integrazione sociale e identità familiare nel riflesso della sigillografia bizantina

Ravenna, DBC - Via degli Ariani, Sala giardino pensile

Seminario del ciclo: "Pratiche sociali e vita quotidiana a Bisanzio"

Seminari

Religious Others and the Shaping of Orthodoxy in the Early Islamic Period, a cura di Aaron Hughes (University of Rochester)

Aula Capitani DiSCi piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Seminario del ciclo Saecula: Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea. A cura di F. Alfieri, G. Bartolucci, C. Facchini, V. Lavenia.

Aree senza città. La romanizzazione nell'entroterra del Golfo di Policastro

Online

Seminario a cura di Antonia Serritella (Università di Salerno) nell'ambito del Corso di Archeologia della romanizzazione (prof. Giuseppe Lepore) della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

3 apr 2023 27 apr 2023

Mostre

Mostra fotografica "SGUARDI PLURALI – Sull'Italia Plurale". A cura di Pietro Cingolani dell’Università di Bologna

Chiostro DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Inaugurazione della mostra: lunedì 3 Aprile alle ore 17:00 presso il chiostro del DiSCi.

27 apr 2023

Seminari

Circolazione delle opere d'arte tra Grecia e Italia (II e I secolo a.C.)

Dipartimento di Beni Culturali, Via degli Ariani 1 - Ravenna

Seminario a cura di Simon Moramarco (Université Paul Valéry, Montpellier) nell'ambito del Corso di Archeologia della Romanizzazione - a.a. 2022-2023, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

26 apr 2023

Seminari

Tra Italici, Greci e Romani. Incontri di culture nell’Italia sud-orientale tra il VII e il III secolo a.C.

Aula Gambi DiSCi e online

Seminario della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

22 apr 2023

Mostre

Wolfango a Colle Ameno

Villa Davia, Borgo di Colle Ameno, Sasso Marconi (BO)

Inaugurazione della mostra a cura di: Laura Pasquini, Alighiera Peretti Poggi.