Centro di Scienze delle Religioni - CeSR

Nasce nel 1988 come Centro di Studi sull'Ebraismo e sul Cristianesimo ed è uno dei primi centri di ricerca su questi temi.

Direttore del Centro: Prof.ssa Cristiana Facchini

Anno di fondazione: 1988

Storia e finalità

Il Centro di Scienze delle Religioni CeSR (ex Centro Interdipartimentale di Scienze delle Religioni - CISEC), nato nel 1988 come Centro di Studi sull’Ebraismo e il Cristianesimo, è stato uno dei primi centri di ricerca su ebraismo e cristianesimo. Dal 2000, il Centro ha esteso il proprio campo d’indagine anche alle altre religioni. Questo ampliamento di orizzonti deriva dalla consapevolezza della crescente importanza che i fenomeni religiosi hanno assunto nell’attuale scenario politico e culturale, ma anche dall’esigenza di comprendere e analizzare il ruolo delle religioni nello scenario dinamico e plurale dettato dai flussi migratori e dalla globalizzazione. Nel 2013 il CISEC è confluito nel Dipartimento di Storia Culture Civiltà.

Il CeSR promuove e coordina ricerche, convegni, seminari e pubblicazioni scientifiche nel campo degli studi religiosi. Nella propria attività di ricerca, il Centro si basa su un approccio fortemente interdisciplinare, coinvolgendo diverse prospettive d'indagine: dalla storia delle religioni alla storia del cristianesimo; dalla filologia alle scienze dell’antichità; dalla storia moderna alla storia della storiografia; con un’imprescindibile apertura alle scienze sociali e ai cultural studies.

La ricerca e le pubblicazioni

Il Centro promuove e organizza attività di ricerca, incontri seminariali, conferenze, presentazioni di libri, convegni e pubblicazioni scientifiche nell’ambito degli studi religiosi, con particolare attenzione ai rapporti fra le religioni e fra queste e le varie sfere della cultura. Tra le attività promosse, rientra anche l’organizzazione di Summer School e la collaborazione con istituzioni italiane e straniere.
Ospita anche la biblioteca Jacob Neusner, composta  da una selezione di testi e strumenti per lo studio delle religioni, con particolare interesse per il cristianesimo e l'ebraismo.

Il CeSR pubblica la rivista semestrale Annali di Storia dell'Esegesi, Edizioni Dehoniane, Bologna, nata nel 1983, specializzata in tematiche che vanno dall’esegesi alla storia delle dottrine, dall’antropologia culturale alla letteratura, dalla storia dell'arte all'archeologia.

Ospita anche la rivista Adamantius, diretta da Lorenzo Perrone e specializzata nel campo degli studi su cristianesimo ed ebraismo, con particolare riferimento agli studi origeniani.

Contatti

Torna su