Laboratorio Tolomeo

Archeologia, Geofisica, Geomatica, Geografia

Descrizione generale

Il Laboratorio Tolomeo sviluppa in maniera integrata metodologie di indagine non invasiva, di rilevamento topografico e di mappatura in ambito archeologico e geografico. Le attività del Laboratorio hanno finalità di ricerca e di didattica di tipo professionalizzante e per questo contemplano anche il reperimento risorse attraverso la collaborazione con il mondo del lavoro, anche attraverso l’attività in conto terzi. Le principali metodologie utilizzate fanno ricorso all’utilizzo di Georadar, Magnetometro, Laser Scanner, GPS; Fotointerpretazione, Fotogrammetria Image Based da drone. I dati raccolti sono funzionali alla redazione di mappe georiferite digitali intra-sito e territoriali di tipo GIS.

Il Laboratorio coordina e gestisce la formazione degli studenti dei corsi di studio afferenti al DiSCi attraverso insegnamenti frontali e attività laboratoriali, e, nello specifico, per il Corso di Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali nell’ambito della cartografia, e per il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico nell’ambito della topografia antica, dell’archeologia del paesaggio e dell’archeologia preventiva.

L’obiettivo è fornire allo studente una preparazione tecnico-applicativa sull’utilizzo dei metodi e dei sistemi di analisi del territorio, compresi lo studio dei paesaggi antichi e la mappatura del patrimonio archeologico sepolto e non. Sono apprese le tecniche di utilizzo dei sistemi informativi geografici (GIS) per la creazione di mappe digitali e tematiche (Cartografia numerica). Le tecniche di acquisizione dei dati per la rappresentazione del territorio (Geomatica). L’analisi e l’interpretazione di dati multi e iperspettrali (Telerilevamento). I metodi per leggere e interpretare i fenomeni territoriali (analisi geostatistica). I metodi e le tecniche di rilievo e di documentazione di siti archeologici e monumenti. I metodi e le tecniche di prospezione geofisica del sottosuolo e di mappatura geognostica. Alle lezioni teoriche frontali seguono attività pratiche di laboratorio dove le conoscenze acquisite vengono messe in pratica con la produzione di cartografie originali e tematiche.

Attività di ricerca

Docenti e ricercatori sono impegnati sul fronte della ricerca e partecipano a numerosi progetti scientifici sostenuti dall’Università e da finanziamenti esterni e in collaborazione con enti e istituzioni che operano sul territorio.

Le ricerche riguardano diversi ambiti territoriali e fra i progetti attualmente in corso si possono elencare:

1) Ricerche a scala urbana e locale:

  • Il progetto Visualizzare Ravenna, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, sulla creazione di percorsi turistici all’interno della città attraverso l’uso e l’implementazione sul WEB-GIS di cartografia e iconografia storica.
  • Attività di ricerca in collaborazione con la cost-action Innovative optical Tools for proximal sensing of ecophysiological processes (OPTIMISE), finanziata nell’ambito del programma Horizon 2020. Il progetto è centrato nell’ambito dell’agricoltura 4.0 o agricoltura di precisione e sviluppa tecniche di acquisizione dei dati multispettrali di prossimità per fornire le informazioni necessarie per l’ottimizzazione della produzione agricola e agronomica.
  • Collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per il monitoraggio territoriale e lo sviluppo di itinerari turistici.
  • Il progetto Asculum: Archeologia Preventiva e Archeologia Urbana ad Ascoli.

2) Ricerche a scala regionale

  • Il progetto SIR River Frames, finanziato dal MIUR, riguarda lo studio dei paesaggi fluviali allo scopo di produrre uno strumento innovativo per la conoscenza del territorio che, servendosi degli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie, possa migliorare la conoscenza del territorio italiano e contribuire alla tutela del paesaggio.
  • Il progetto Visual Versilia, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
  • Il Progetto Carta Archeologica delle province di Ascoli e Fermo e della Valle del Cesano nelle Marche.

3) Ricerche a scala sovranazionale

  • Il progetto ESPON Territorial and Urban Potentials Connected to Migration and Refugee Flows, finanziato dall’ European Regional Development Fund, per il monitoraggio dei flussi di migranti in area Balcanica. L’unità di ricerca è impegnata nel reperimento e interpretazione di dati statistici e nella rappresentazione dei flussi attraverso la cartografia tematica.
  • Il progetto italo-albanese di analisi e documentazione delle Mura del Parco Archeologico di Butrinto nell’antico Epiro (Albania meridionale) in accordo con l’Istituto di Archeologia di Tirana.
  • Il progetto italo-croato di analisi, documentazione e valorizzazione del Parco Archeologico di Burnum, Valle della Krka (Croazia), in accordo con il Museo Civico di Drniš e il Krka National Park.