Attività di ricerca
Il Laboratorio Spazi, processi e trasformazioni urbane si focalizza sull’analisi critica dei processi contemporanei di trasformazione urbana. Al termine dell’attività lo studente avrà acquisito gli strumenti per l’interpretazione teorico-concettuale ed empirica di tali processi e relative criticità. Conoscerà le principali correnti di pensiero e i concetti proposti a livello teorico; saprà applicare i paradigmi interpretativi e le metodologie di ricerca empirica per lo studio e la comprensione dei fenomeni urbani.
Articolazione attività didattica
Il Laboratorio si divide in 3 parti:
- Prima Parte (20 ore) Seminari curati da docenti del CdLM in Geografia e Processi territoriali: introduzione alle teorie e ai metodi della ricerca geografica sociale in ambito urbano.
- Seconda Parte (20 ore). Seminari di esperti esterni, ricercatori e docenti di Geografia: aspetti teorici e metodologici della geografia urbana. Ricerche e casi di studio.
- Terza Parte (20 ore). Esperienze di ricerca empirica sul terreno e lavoro in aula individuale e a gruppi. Incontri fra studenti e attori sociali: istituzioni, associazioni e movimenti in ambito urbano.
Aula Laboratorio via Guerrazzi 20