BYZART - Byzantine Art and Archaeology on Europeana

Connecting Europe Facility – Europeana – Generic Services

Descrizione

Il progetto “BYZART - Byzantine Art and Archaeology on Europeana" mira a rendere accessibili on line tramite il portale Europeana circa 75.000 nuovi contenuti multimediali storico-artistici. Tra questi si annoverano ricche collezioni fotografiche ed elementi audio-visivi relativi alla storia e alla cultura dell’impero di Bisanzio, una delle pietre miliari del patrimonio culturale europeo. I contenuti digitali, di alta qualità, sono resi fruibili sulla base degli specifici Europeana Right Statements. Il progetto mira inoltre ad incrementare l’accessibilità e la visibilità della piattaforma Europeana, razionalizzando e classificando il patrimonio già esistente relativo all’arte e all’archeologia bizantina. A conclusione del progetto, si prevede che circa 115.500 elementi digitali di tematica bizantina, corredati da un ricco set di metadati, vengano raccolti sulla piattaforma BYZART.

Durata del progetto

ottobre 2017-aprile 2019

Responsabile scientifico/Responsabile locale

Coordinatore scientifico: prof.ssa Isabella Baldini