EuroStatues: Statue che cadono: spazi pubblici, eredità coloniale e identità europee

UNA EUROPA Seed Funding

Abstract

Quale posto occupano le statue coloniali all’interno delle concezioni del patrimonio culturale europeo? L’eredità culturale coloniale dell'Europa può essere reinventata per costruire comunità più aperte e inclusive? Questo progetto cerca di portare l’eredità coloniale in primo piano nelle discussioni sull'identità europea, impegnandosi in modo critico nei discorsi attuali sui significati contestati che soggiacciono alle statue che in Europa occupano gli spazi pubblici, commemorando una storia di sfruttamento economico e culturale perpetrato in tutto il mondo. Utilizzando il "rovesciamento" delle statue come punto di partenza, il progetto esamina le connessioni temporali e spaziali transnazionali e trans-imperiali e cerca di scoprire l'eredità coloniale come fenomeno europeo comune, condiviso allo stesso modo da stati più grandi e più piccoli. Cosa comunicano le statue coloniali riguardo al passato, come reagiscono i visitatori e i residenti (europei e delle ex colonie), e in che misura queste statue continueranno a svolgere un ruolo nel futuro dell'Europa? Questo progetto riunisce ricercatori di sette università Una Europe con l’obiettivo di incrementare la collaborazione accademica, organizzando e offrendo un corso online ed eventi di sensibilizzazione pubblica. Il progetto vedrà collaborare accademici, curatori e direttori di musei in un workshop interdisciplinare per discutere modi etici per commemorare e rappresentare il passato coloniale in Europa e per l'Europa. Tale applicazione e queste attività rappresentano una fase iniziale di un progetto di ricerca a lungo termine incentrato sulle intersezioni del passato coloniale e del presente nel plasmare gli spazi pubblici dell'Europa e il suo patrimonio culturale.

Durata del progetto

Gennaio 2022-Dicembre 2022

Responsabile locale

Prof.ssa Karin Pallaver (senior staff)