TEMPUS - TEMPorary USes as start-up actions to enhance port (in)tangible heritage

Project Interreg Italy-Croatia 2014-2020 Interreg V-A. Italy - Croatia CBC Programme Priority Axis: Environment and cultural heritage

Abstract
Il progetto TEMPUS punta a testare una metodologia sperimentale per la rigenerazione delle aree portuali urbane dismesse, basata su strategie urbanistiche condivise con le comunità locali e guidate dalla valorizzazione del patrimonio culturale.

L'obiettivo generale del progetto è di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale dei "porti urbani" dell'Adriatico, utilizzando gli usi temporanei quale leva di innesco di più ampi processi di rigenerazione. Spinta propulsiva di tale rigenerazione degli ambiti portuali vorrebbe essere la ricostruzione del filo rosso che può legare la storia del Mare alla storia della contemporaneità, in una prospettiva di ridefinizione del ruolo della portualità. Le aree portuali di Ravenna e delle città croate di Solin e Rijeka saranno al centro di attività di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico a partire da una serie di azioni di riuso temporaneo pensate per generare strategie di rigenerazione da proporre poi sul lungo periodo.

Durata del progetto
2019- 30 marzo 2023

Unibo Team Leader
Federica Boschi, Giuseppe Lepore

Responsabile scientifico per il Dipartimento
Federica Boschi

Coordinator/Responsabile Nazionale
ITC CNR Bari

Partnership
Alma Mater Studiorum - University of Bologna (IT)

C.N.A. National Confederation of Handcrafts and of Smes - Territorial Association of Ravenna (IT)

Certimac - Building Materials Certification (IT)

City of Rijeka (HR)

City of Solin (HR)

Maritime and History Museum of the Croatian Littoral Rijeka (HR)

National Research Council of Italy - CNR (coordinator) (IT)

Public Institution Rera Sd for Coordination and Development of Split Dalmatia County (HR)

Rijeka Development Agency Porin Ltd. (HR).

Finanziamento

Euro 2.706.920,00

Settori ERC di II livello**:

SH3; SH6