TheGAME – Counter-mapping informal refugee mobilities along the Balkan Route

European Research Council (ERC) – Advanced Grants 2021

Abstract

La Rotta Balcanica è il più importante corridoio di migrazione informale via terra in Europa, percorso da migliaia di rifugiati ogni anno. La rotta collega la Grecia all'Europa occidentale, attraversando Bulgaria, Romania, Albania, Macedonia settentrionale, Kosovo, Montenegro, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Slovenia e Croazia, e si configura come una complessa geografia di siti formali e informali, visibili e invisibili: un insieme di attori diversi, campi, confini, violenza, solidarietà e una molteplicità di micro-percorsi, in costante adattamento e spostamento. 

Facendo uso e muovendosi attraverso queste spazialità interconnesse, i rifugiati tracciano i loro percorsi verso l'Europa tramite “The Game” (“il Gioco”), il termine che usano per riferirsi ai loro viaggi informali. Lungo la rotta è sorto un arcipelago di campi di fortuna: fondamentali per produrre e sostenere The Game, questi siti fungono da rifugi temporanei, nodi di servizi e informazioni, dove i rifugiati incontrano altri rifugiati e gli “smugglers”, dove attendono e pianificano la mossa successiva.  

Per capire come funzionano i corridoi migratori informali, TheGAME si propone di:  

(1) teorizzare i campi informali quali spazialità distinte, caratterizzate da una vita sociale e politica unica;  

(2) indagare l'arcipelago di campi che costituisce la rotta come esempio di geografia informale che genera corridoi migratori; 

(3) produrre un archivio “in progress” che documenti le esperienze dei rifugiati in un corridoio che si reinventa infinite volte nello spazio e nel tempo;  

(4) utilizzare la “contro-mappatura” come metodologia in grado di comprendere criticamente il funzionamento della Rotta Balcanica e proporre un approccio nuovo e replicabile altrove per studiare i corridoi migratori informali a livello globale.  

TheGAME è infatti la prima ricerca etnografica transnazionale, multi-situata e multi-temporale su un intero corridoio migratorio informale; un progetto innovativo che ha il potenziale di sconvolgere il modo in cui comprendiamo le mobilità informali dei rifugiati e di delineare nuove direzioni per gli studi sui campi e la geografia politica. 

Durata del progetto
Novembre 2022 – Ottobre 2027 

Coordinatore (PI)
Prof. Claudio Minca 

Finanziamento
2.473.760,00 euro 

Settori ERC di secondo livello
SH7_1 Geografia umana, economica e sociale; SH7_2 Migrazione