Culture della sovranità, trasformazioni della democrazia e dinamiche di potere nell’era globale

PRIN 2017

Abstract

Il progetto di ricerca si propone di analizzare le trasformazioni intervenute nelle «culture della sovranità». In particolare, intende mettere in adeguata rilevanza il profilo ‘culturale’ della sovranità, trascurato dai filoni principali di studio. L’ipotesi principale che sta alla base di questo progetto è infatti che la sovranità sia anche il prodotto ‘culturale’ di un’interazione fra soggetti politici. Per questo motivo, le trasformazioni dello Stato non coinvolgono soltanto la ‘macchina’ burocratica, i rapporti fra le istituzioni di governo e i soggetti economici, o le relazioni con gli altri Stati nell’arena internazionale, ma riguardano anche le modalità ‘culturali’ con cui tali dinamiche vengono concettualizzate e organizzate. L’obiettivo dell’indagine consiste pertanto nella ricostruzione del processo ‘culturale’ con cui lo Stato viene prodotto, definito e costantemente ridefinito, nel corso dell’interazione fra soggetti politici interni e internazionali. Partendo da tali premesse, la ricerca intende svilupparsi lungo due linee principali: 1. una rilettura storico-genealogica della sovranità moderna; 2. una linea rivolta invece a indagare le conseguenze che la trasformazione nelle culture della sovranità produce sugli assetti dei sistemi democratici contemporanei.

Durata del progetto
01.03.2020/01.09.2023

Responsabile locale
Prof. Raffaele Laudani