Usi della scrittura: trasmissione della conoscenza, pratiche amministrative e controllo politico negli ordinamenti politici anatolici e siro-anatolici nel II e I millennio a.C.

PRIN 2017

Ambiti: Scienze Sociali e Umanistiche

Abstract
La scrittura rappresenta, con il linguaggio, uno degli strumenti più potenti per comprendere la realtà e per controllare la società. La scrittura è uno specchio e anche un prodotto della cultura e del pensiero. Questo progetto si concentra sui vari usi della scrittura per la compilazione di diversi tipi di documenti. In questa prospettiva, il progetto si propone anche di occuparsi della trasmissione delle conoscenze, dei sistemi di governo e delle procedure amministrative in Anatolia nel II e I millennio a.C. Storici, archeologi e filologi collaboreranno strettamente a questo progetto, che richiede una cooperazione interdisciplinare. Inoltre, l'Anatolia è un osservatorio privilegiato per l'uso simultaneo di due scritture (la scrittura cuneiforme e la scrittura geroglifica) durante il II millennio a.C., situazione non frequente nel Vicino Oriente antico. Anche la perdita della scrittura cuneiforme e la sopravvivenza della scrittura luviano-geroglifica durante l'età del ferro rappresentano aspetti di particolare interesse.

Durata del progetto
Marzo 2020 - Settembre 2023