Karkemish, Gaziantep (Turchia)

Missione archeologica turco-italiana a Karkemish

Coordinatore/responsabile della missione

Nicolò Marchetti

Ambito di ricerca e classificazioni

Discipline archeologiche dalla preistoria all'età medievale

VRA: area 10

ERC: SH 6, Lo studio del passato umano: archeologia, storia e memoria

SDG: 4) Istruzione di qualità; 11) Città e comunità sostenibili; 17) Partnership per gli obiettivi.

Tipologia di public engagement prevalente

Iniziative di co-produzione di conoscenza; progetti di valorizzazione del territorio

Descrizione

Lo scopo principale della missione di ricerca archeologica a Karkemish è la comprensione della storia del sito attraverso la sua ininterrotta sequenza occupazionale, che si estende dal Calcolitico (V millennio a.C.) alla prima età islamica (X sec. d.C.). In particolare, le fasi che sono state principale oggetto di indagine sono l’età del Bronzo Tardo e l’età del Ferro, quando la città riveste un ruolo politico di primaria importanza nel Levante. Le attività archeologiche includono principalmente lo scavo in estensione di parti significative del sito e la documentazione e studio delle evidenze materiali e ambientali.

Dal 2019 la creazione di un parco archeologico permette ai turisti di visitare il sito attraverso percorsi guidati e pannelli informativi sulla storia antica e recente di Karkemish.

Sedi e periodi

Gli scavi della missione turco-italiana a Karkamış Höyük (36°49'46.36"N, 38°0'59.26"E) si svolgono all’interno della porzione di sito (60 ha) inclusa nel territorio della Repubblica di Turchia (oltre un terzo del sito si estende in Siria). Le indagini archeologiche, cominciate nel 2011, avvengono ogni anno alternativamente in estate (maggio-luglio) o in autunno (settembre-novembre).

Collaborazioni e partner

Il progetto, dalla sua attivazione nel 2011, è coordinato dall’Università di Bologna (Dipartimento di Storia Culture e Civiltà) in collaborazione con le università di Istanbul (Dipartimento di Lingue e Culture Antiche) e Gaziantep (Facoltà di Architettura), con numerosi studenti e archeologi italiani e turchi che hanno partecipato alle attività di ricerca sul sito.

Università di Bologna, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (DGSP UFFICIO VI), Ministero dell’Università e della Ricerca (Programma PRIN), Municipalità Metropolitana di Gaziantep e Sanko Holding offrono un costante supporto economico.

Obiettivi e pubblici coinvolti

Tra gli obiettivi principali della ricerca archeologica condotta a Karkemish si possono includere la piena comprensione delle fasi di occupazione del sito e della relativa cultura materiale, lo studio delle evidenze bioarcheologiche, e la creazione e gestione di un parco archeologico pensato per rendere il sito fruibile al maggior numero di visitatori: questi includono non solo la comunità scientifica e accademica e i turisti, ma anche le comunità che vivono nei pressi del sito e che sono i reali e principali fruitori e beneficiari delle attività di conservazione e valorizzazione.

Pubblici coinvolti: cittadini (adulti, ma anche bambini e adolescenti), scuole (studenti e insegnanti), professionisti dei beni culturali.

Impatto e strumenti di valutazione

La continuità della ricerca archeologica a Karkemish dal 2011 ad oggi ha portato alla partecipazione di numerosi studenti UNIBO e delle altre università partner, che hanno avuto l’occasione di fare esperienza di scavo e studio dei materiali. Inoltre, la collaborazione di numerosi abitanti come operai durante lo scavo e la creazione del parco archeologico ha portato al coinvolgimento delle comunità che vivono nei pressi o poco distante dal sito, rendendo il sito un punto di interesse non solo culturale ma anche economico per la regione di Gaziantep.

Per quanto riguarda la divulgazione dei risultati, le pubblicazioni includono 5 monografie e decine di articoli scientifici e divulgativi che sono stati redatti per illustrare il lavoro e i risultati della ricerca archeologica a Karkemish.

Gli oltre 10 anni di ricerca archeologica sul sito hanno portato ad una approfondita comprensione dell’urbanistica e delle strutture monumentali dell’antica Karkemish, in particolare per le fasi di Bronzo Tardo e del Ferro, come è dimostrato dalle numerose pubblicazioni che riguardano i risultati degli scavi.

Le ricerche archeologiche e la valorizzazione del sito attraverso il parco archeologico sono il risultato dell’interesse costante di istituzioni come il MAECI la Municipalità Metropolitana di Gaziantep.

Parole chiave

Karkemish, Turchia, Eufrate, ricerca archeologica, parco archeologico