Coordinatore/responsabile della missione
Maurizio Cattani
Ambito di ricerca e classificazioni
Discipline archeologiche dalla preistoria all'età medievale
VRA: area 10
ERC: SH 6, Lo studio del passato umano: archeologia, storia e memoria
SDG: 4) Quality education; 11) Sustainable cities and communities; 15) Life on land
Tipologia di public engagement prevalente
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Descrizione
Sono stati realizzati 4 incontri preliminari con gli insegnanti e in seguito 10 incontri in classe rivolti a scuola primaria, scuola media e scuola superiore con illustrazione da parte di archeologi afferenti al DiSCi sulla preistoria a Pantelleria. Le attività sono proseguite con tre incontri nelle principali aree archeologiche illustrando la documentazione esistente e coinvolgendo gli allievi nella discussione sui metodi e risultati della ricerca. Al termine dell’attività è stato programmato un incontro pubblico a riassunto del progetto, rinnovabile in futuro.
Sedi e periodi
Circolo didattico di Pantelleria (scuola elementare, scuola media, scuola superiore), marzo e aprile 2023
Collaborazioni e partner
Circolo didattico di Pantelleria
Rotary International
Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Agenzia Pantelleria Island
Obiettivi e pubblici coinvolti
L’obiettivo principale è quello di far conoscere il patrimonio storico e archeologico dell’isola a insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di Pantelleria. Secondo obiettivo della divulgazione è la funzione di volano per attirare e spingere alla curiosità dei contesti familiari per uno sviluppo generale conoscenza e per una possibile fruizione turistica del patrimonio archeologico dell’isola.
Impatto e strumenti di valutazione
L’impatto dell’attività è stato di grande qualità per il coinvolgimento di partecipanti che, sebbene residenti, non conoscevano il contesto storico archeologico dell’isola creando una futura base di progetti e attività future nel settore turistico. Significativa è la ricaduta della formazione degli insegnanti che permetterà in futuro una migliore qualità di formazione scolastica.
Dal punto di vista quantitativo, difficilmente stimabile per la ricaduta a cascata su famiglie e conoscenti, si ritiene l’interessamento di ca. 1000 persone su una popolazione residente di 5000 persone. Numero di partecipanti: ca. 300.
Strumenti di valutazione: misurazione delle presenze, monitoraggio interventi pagina Facebook, livello di interazione e attenzione dei partecipanti.
Parole chiave
Preistoria, Mediterraneo, Pantelleria, didattica