Mursia (Isola di Pantelleria – TP)

Il villaggio preistorico di Mursia

Coordinatore/responsabile della missione

Maurizio Cattani

Ambito di ricerca e classificazioni

Discipline archeologiche dalla preistoria all'età medievale

VRA: area 10

ERC: SH 6, Lo studio del passato umano: archeologia, storia e memoria

SDG: 4) Quality education; 11) Sustainable cities and communities; 15) Life on land

Tipologia di public engagement prevalente

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Descrizione

Sono stati realizzati 4 incontri preliminari con gli insegnanti e in seguito 10 incontri in classe rivolti a scuola primaria, scuola media e scuola superiore con illustrazione da parte di archeologi afferenti al DiSCi sulla preistoria a Pantelleria. Le attività sono proseguite con tre incontri nelle principali aree archeologiche illustrando la documentazione esistente e coinvolgendo gli allievi nella discussione sui metodi e risultati della ricerca. Al termine dell’attività è stato programmato un incontro pubblico a riassunto del progetto, rinnovabile in futuro.

Sedi e periodi

Circolo didattico di Pantelleria (scuola elementare, scuola media, scuola superiore), marzo e aprile 2023

Collaborazioni e partner

Circolo didattico di Pantelleria

Rotary International

Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Agenzia Pantelleria Island

Obiettivi e pubblici coinvolti

L’obiettivo principale è quello di far conoscere il patrimonio storico e archeologico dell’isola a insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di Pantelleria. Secondo obiettivo della divulgazione è la funzione di volano per attirare e spingere alla curiosità dei contesti familiari per uno sviluppo generale conoscenza e per una possibile fruizione turistica del patrimonio archeologico dell’isola.

Impatto e strumenti di valutazione

L’impatto dell’attività è stato di grande qualità per il coinvolgimento di partecipanti che, sebbene residenti, non conoscevano il contesto storico archeologico dell’isola creando una futura base di progetti e attività future nel settore turistico. Significativa è la ricaduta della formazione degli insegnanti che permetterà in futuro una migliore qualità di formazione scolastica.

Dal punto di vista quantitativo, difficilmente stimabile per la ricaduta a cascata su famiglie e conoscenti, si ritiene l’interessamento di ca. 1000 persone su una popolazione residente di 5000 persone. Numero di partecipanti: ca. 300.

Strumenti di valutazione: misurazione delle presenze, monitoraggio interventi pagina Facebook, livello di interazione e attenzione dei partecipanti.

Parole chiave

Preistoria, Mediterraneo, Pantelleria, didattica