Mondo antico e sensibilità contemporanee

Laboratori con gli insegnanti delle scuole secondarie

Bologna 24 Gennaio-3 Aprile 2020

Programma

• 24 gennaio: Interpreti e traduttori nella corte tardoantica: comunicare tra Oriente e Occidente. Bilinguismo e simbologia (prof. Beatrice Girotti)
  • 31 gennaio: (Non) avrai altro dio all’infuori di me. Esercizi di traducibilità inter-culturale: la lezione degli antichi (prof. Giuseppina Paola Viscardi)

• 7 febbraio: Dialoghi fra Greci e non-Greci: rappresentazioni letterarie e contestualizzazioni storiche di interazioni linguistiche e culturali (prof. Maria Elena De Luna)

• 14 febbraio: Comunicare il potere: l'uso del ritratto nella monetazione antica (prof. Anna Lina Morelli)

• 21 febbraio: Il multilinguismo nella società romana: espressione di appartenenza etnica, identità culturale, scelta politica? (prof. Daniela Rigato)

• 28 febbraio: Greco e latino: diverse lingue, diverse culture (prof. Renzo Tosi)

• 6 marzo: Versi bilingui nella scrittura esposta dell'impero romano (prof. Valentina Garulli)

• 13 marzo Plurilinguismo nelle province orientali in età imperiale (prof. Tommaso Gnoli)

• 20 marzo Bilinguismo, digrafismo, glossari bilingui (prof. Giovanni Geraci, prof. Alice Bencivenni)

• 27 marzo Seneca, Orazio e la tradizione del moralismo diatribico (prof. Barbara Del Giovane)

• 3 aprile L’uso pratico di testi letterari nell’Egitto multiculturale (prof. Fabian Reiter)