14 ott 2022

Seminari

Il femminismo come lotta di classe. La Dialettica del sesso di Shulamith Firestone. Con Silvia Rodeschini (Università di Firenze)

Aula Seminari 2, DiSCI Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Nell'ambito del Seminario permanente di teoria politica femminista a cura di Paola Rudan.

12 ott 2022

Seminari

Un progetto in movimento: sulla nuova storia (politica) del capitalismo americano, a cura di Matteo Battistini

Saletta riunioni del Dipartimento delle Arti Piazzetta Morandi 2 - Bologna

Seminario interdipartimentale permanente su Ecologie Algoritmi Poteri

11 ott 2022

Seminari

Annullato il Seminario: Fra Firenze e Roma: carriera e attività diplomatica nelle carte pubbliche e private dell’ambasciatore Giovanni Niccolini (fine XVI secolo), a cura del prof. Andrea Zagli (Università di Siena)

Aula 2 di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33) e Online - Evento in presenza e online

Ciclo: "Fonti e metodologie della ricerca storica", a.a. 22/23.

29 set 2022

Giornata di studi 2022

Aula Morandi, P. San Giovanni in Monte 2 - Bologna MS Teams - Evento in presenza e online

Seminario di Dottorato in presenza e online.

15 set 2022 16 set 2022

Seminari

VI SEMINARIO MARTÍN DE AZPILCUETA: Sistemi fiscali, strutture istituzionali, reti sociali in Europa tra Medioevo e prima età moderna

DiSCi Aule Prodi, Gambi - Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online piattaforma TEAMS - Evento in presenza e online

Seminario di Dottorato. Direzione scientifica: Isabella Lazzarini (Università del Molise/Università di Bologna), Ángel Galán Sánchez (Universidad de Málaga).

14 giu 2022

Seminari

Archaeology of the contemporary world (title tbc). Marco Milanese (University of Sassari)

Aula FUMAGALLI/CAPITANI - DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

8 giu 2022 9 giu 2022

Archeological Heritage and Maya People (title tbc). Esteban Mirón

Aula FUMAGALLI/CAPITANI - DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

18 mag 2022 8 giu 2022

Seminari

Latin American History from a Global Perspective: New Approaches and Case Studies. Cecilia Tossounian - Conicet (Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas)

Aule DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e Teams - Evento in presenza e online

PhD Seminar

8 giu 2022

Seminari

Cultures of Ta ḥ qīq from the Ottomans to the Mediterranean. EFE MURAT BALIKÇIOĞLU, PHD (ECCO Visiting Fellow, Wellesley College, Massachusetts)

Aula Gambi, p.zza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Phd Seminar organized by Çiğdem Oğuz.

7 giu 2022

Seminari

The 1200 BC crisis in the Carpathian Basin: Climate change, conflict and the collapse of the Bronze Age megaforts? Barry Molloy (University College of Dublin)

Aule Fumagalli, Capitani DìSCi Piazza San Giovanni in Mnte 2 Bologna

7 giu 2022

Seminari

I cives malenutriti del contado bolognese nel Trecento. A cura di Filippo Ribani (Università di Bologna)

Aula Gambi (Piazza S. Giovanni in Monte 2) e su piattaforma Teams

Ultimo incontro del ciclo "Seminari di Medievistica" a.a. 2021-22.

31 mag 2022

Seminari

The Ötzi paradox. A cura di Mark Pearce (University of Nottingham)

Aule Fumagalli, Capitani DìSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Senior seminar in Applied Critical Archaeology and Heritage – 2021/2022.