31 mar 2022

Seminari

Quali identità nell’Italia preromana?

Aula Gambi e Online

Seminario nell'ambito del Corso di Archeologia dei Popoli italici (Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici)

30 mar 2022

Mostre

Sguardi dal passato. Attività e progetti di archeologia dell’Università di Bologna nel territorio di Ravenna

Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza J.F. Kennedy 12, 48121 Ravenna

Inaugurazione della mostra

30 mar 2022

Seminari

Traiettorie di storia globale dagli archivi privati di età moderna. Il caso di alcuni fondi napoletani. A cura di Vittoria Fiorelli (Università degli studi Suor Orsola Benincasa)

Aula Grande (Piazza San Giovanni in Monte, 2); MS TEAMS - Evento in presenza e online

Settimo incontro del ciclo di seminari: 'Fonti e metodologie della ricerca storica' a cura di M. Teresa Guerrini, Simona Negruzzo e Francesca Roversi Monaco.

14 mar 2022 28 mar 2022

Seminari

Project design for research in social sciences and humanities

Online

Ciclo di seminari per i dottorandi, a cura della Dott.ssa Licia Proserpio.

24 mar 2022 25 mar 2022

Seminari

Les cités d’Afrique du Nord en transition: les données des textes et de l’archéologie

Aula Grande, Piazza San Giovanni in Monte, 2 / Online via MS Teams

Seminario a cura di Hamden Ben Romdhane, nell'ambito del Progetto Scavi in situ e Alibi. Riscoprire la Tunisia antica

Presentazioni e incontri

Alma Dantedì 2022. Dall’Alma Mater al mondo. Dante all’Università di Bologna

Aula Pascoli, via Zamboni 32, piano terra

Presentazione del catalogo e della mostra virtuale

Seminari

La politica al femminile: donne e potere fra XI e XII secolo (prof. B. Pio)

Aula Fumagalli e online

Terzo incontro del ciclo "Medioevo femminile - Un percorso tra fonti e luoghi comuni".

Seminari

Sul volume di Peter Heather, Roma risorta. L’impero dopo la caduta, trad. it. Milano 2021 (ed. orig. 2018). Discussione a cura di Carlo Alberto Rebottini (Università di Bologna)

Aula Specola, DiSCI Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Quarto incontro del ciclo "Qui si discute. Libri passati e presenti su Bisanzio e dintorni" (Seminari "Bisanzio e l'Oriente mediterraneo" A.A. 2021-2022)

24 mar 2022

Seminari

Bellezza celestiale. Il corpo femminile come ‘fonte’ materiale nell’Italia tardo moderna (c.1750-1950), a cura di Leonardo Rossi -Ruusbroec Institute, University of Antwerp

SEMINARI IDA2022

23 mar 2022

Seminari

Offrire agli dei d’Egitto, a cura di Caterina Moro (Università di Roma Tre); Il sacrificio espiatorio nel giudaismo del Secondo Tempio, a cura di Massimo Gargiulo (Pontificia Università Gregoriana)

Online

Terzo incontro del ciclo: "Il sacrificio nell’Europa dei conflitti religiosi e nel mondo moderno: comparazioni, interpretazioni, legittimazioni. Coordinatore V. Lavenia".

23 mar 2022

Seminari

The glyptic evidence of Middle Assyrian Dur-Katlimmu - a report on work in progress

Aula Gambi, Piazza San Giovanni in Monte 2, 40124 Bologna