10 mar 2022

Seminari

Usi e abusi del passato nella storiografia medievale, a cura della Prof.ssa Roversi Monaco

Online

Seminario di Dottorato, Ciclo "Le metamorfosi della memoria. Damnatio Memoriae tra Medio Evo ed Età Contemporanea"

9 mar 2022 10 mar 2022

Convegni

Building connections between Soviet, European, and African communists, 1920s to 1960s

Aule Fumagalli, Specola DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

8 mar 2022 9 mar 2022

Convegni

Accademie Dalla Via Emilia al West

Aula Prodi e online

Convegno internazionale promosso da: Accademia Rubiconia dei Filopatridi – Savignano sul Rubicone, Dipartimenti di Storia Culture Civiltà, Filologia Classica e Italianistica Università di Bologna.

9 mar 2022

Seminari

Seminario - Madri, madri mancate, quasi madri. Sei storie medievali, a cura della Prof.ssa Maria Giuseppina Muzzarelli

Aula Grande (Piazza San Giovanni in Monte, 2); MS TEAMS - Evento in presenza e online

Sesto incontro del ciclo di Seminari di Storia 'Fonti e metodologie della ricerca storica', a.a. 21/22, Laurea magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche.

8 mar 2022

Seminari

Seminario indologico - Breve storia del mondo dalla creazione al giorno del giudizio. Presentazione del libro “Lo specchio delle creature”, di Svevo D’Onofrio.

Aula 2, via Zamboni 33; MS TEAMS - Evento in presenza e online

Incontro di presentazione del libro 'Lo Specchio delle creature', organizzato dal prof. Marco Franceschini. Valido per l'acquisizione dei CFU seminari per Scienze Storiche e Orientalistiche e ARCO.

Seminari

Race and racism in Africa: an anthropological perspective (Organized by Luca Jourdan)

Evento online

Seminario del Dottorato in storie, culture e politiche del globale.

Seminari

After war, after empire?: Transitions to new regimes in former Ottoman domains following World War I

Aula Specola, Piazza S. Giovanni in Monte 2; MS TEAMS - Evento in presenza e online

Seminario didattico tenuto dal Dr. Orçun Can Okan, ospitato dal corso 'The Ottoman Empire in Eurasian Context'. Docente proponente: prof.ssa Cigdem Oguz

Seminari

Politica, teologia e patriarcato in Mary Astell. A cura di Eleonora Cappuccilli (Università di Bologna)

DiSCI Aula Gambi (Piazza S. Giovanni in Monte 2) e online

Quarto incontro del ciclo di seminari "Saecula: Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea" a cura di F. Alfieri, C. Facchini, V. Lavenia.

Seminari

Il corpo spodestato: visioni del femminile e possessione diabolica nell’Europa moderna. A cura di Fernanda Alfieri (Università di Bologna)

Online

Ciclo di Seminari, Immagini dell’Altra. Storia e storie del femminile nelle culture del Mediterraneo per il Corso di Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali

3 mar 2022

Seminari

Incontro con Fernanda Alfieri (Univ. di Bologna), autrice di Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma (Einaudi 2021)

Il seminario si svolgerà in modalità telematica. Per l’iscrizione inviare una mail a fabrizio.defalco2@unibo.it. - Evento online

Seminario di Dottorato.

2 mar 2022

Seminari

Metrología y métodos cuantitavos desde la Numismática, a cura della Dra. Elena Moreno-Pulido dell'Università di Cadice

Aula Gambi e online - Evento in presenza e online

Lezione nell'ambito del corso di Archeologia fenicio-punica della Prof.ssa Anna Chiara Fariselli, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

1 mar 2022

Seminari

Race and history. Organized by Paolo Capuzzo, Roberto Balzani, Alessandro Cristofori and Cristiana Facchini

Aula Seminari, DiSCi P. San Giovanni in Monte, 2 - Bologna, MS Teams - Evento in presenza e online

Seminario del Dottorato in storie, culture e politiche del globale.