Eventi conclusi

12 dic 2023

Presentazioni e incontri

Arte islamica in Italia: dai manufatti alla loro ricezione

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

5 dic 2023

Presentazioni e incontri

La storia nella scuola media. Metodi e esperienze di didattica della storia nella secondaria di I grado

Aula Prodi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Il DiSCi organizza per il 5 dicembre 2023 una giornata di formazione aperta agli studenti e valida ai fini della formazione e dell'aggiornamento insegnanti (con rilascio attestato di partecipazione).

5 dic 2023

Presentazioni e incontri

Presentazione dei volumi "Presenze femminili a Roma nella lunga età moderna" e "Sensibilità moderne. Storie di affetti, passioni e sensi (secoli XV-XVIII)"

Aula Gambi, Piazza San Giovanni in Monte 2, 40124 Bologna / Online

Incontro nell'ambito del ciclo di seminari: Proposte di ricerca e di lettura tra storia e memoria delle donne e di genere e Settecento Itinerante

1 dic 2023

Pantelleria: preistoria di un’isola

Aula Prodi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Le ricerche dell’Università di Bologna nella terra di Yrnm. Seminario e proiezione del film diretto da Nicola Ferrari.

28 nov 2023 29 nov 2023

Presentazioni e incontri

The Northern Babylonian Region of Irisaĝrig and Malgum Current Research and Future Perspectives

Conferenza - Dottorato

27 nov 2023

Presentazioni e incontri

Approcci interdisciplinari allo studio del sito archeologico di Kafir Kala, Uzbekistan

Aula Seminari, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Incontro KALAM.

28 ott 2023

Storie per tutti: storytelling epigrafico dal Museo Nazionale Romano

Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna, ingresso in via Zamboni 35

È necessario registrarsi prima dell'evento: per indicazioni, scrivere un'email a francesco.reali4@unibo.it

28 ott 2023

Presentazioni e incontri

Tutti siamo storie: come raccontare una storia può sostenere la ricerca storica

25 ott 2023

Presentazioni e incontri

Scienza aperta e valutazione della ricerca

Aula Prodi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Evento nell'ambito della Open Science Week 2023.

24 ott 2023

Nineveh 2023

Gate of Adad, Nineveh Archaeological Park - Mosul (Iraq)

Opening ceremony of the Nineveh Archaeological Park

23 ott 2023

L’attualità del pensiero di Lucien Lèvy-Bruhl

Aula Specola di Via Zamboni, 33 Bologna

Incontro nell'ambito del Corso di Laurea in Antropologia Culturale ed Etnologia.

21 ott 2023

Presentazioni e incontri

“Terra di castelli, torri e fortezze. Atti delle Giornate di studio per la valorizzazione e la promozione di un patrimonio identitario, storico e culturale della Bassa Modenese”

Medolla (MO)

Presentazione del volume che contiene gli Atti delle Giornate di studio svolte il 12 e il 13 novembre 2022 nel Teatro Comunale di Medolla (MO).