3 mag 2023

Seminari

Fortune nel Medioevo, a cura di Capelli Roberta (Università di Trento)

Aula Grande, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Ottavo e ultimo incontro del Ciclo di seminari a ciclo chiuso Fonti e metodologie della ricerca storica, proposto dalle prof.sse M. T. Guerrini, Simona Negruzzo, F. R. Monaco e prof. Vincenzo Lagioia.

3 mag 2023

Digital and Urban Archaeology: dall’Archeologia Urbana all’Archeologia Digitale

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Seminario promosso nell’ambito del Corso di Archeologia del Paesaggio, della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

2 mag 2023

Seminari

Favole e satira politica alla corte di Ottone III: una nuova lettura del Metrum Leonis, a cura di Paolo Tomei e Giacomo Vignodelli

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Ultimo incontro del Ciclo: "Seminari di Medievistica a.a. 2022-23"

Scavando negli archivi e nei magazzini del Parco Archeologico dell'Appia Antica

Aula Grande, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Seminario del dottor Santino Alessandro Cugno, nel quadro dell'insegnamento di Archeologia e storia dell'arte romana (prof.ssa Antonella Coralini).

Seminari

L'ambiente negli statuti basso-medievali: il caso della Romagna estense (Leardo Mascanzoni)

Online

Ottavo incontro del ciclo "L'ambiente nel Medioevo. Rapporti e interazioni tra uomo e natura"

Seminari

Margherita Pomero, Integrazione sociale e identità familiare nel riflesso della sigillografia bizantina

Ravenna, DBC - Via degli Ariani, Sala giardino pensile

Seminario del ciclo: "Pratiche sociali e vita quotidiana a Bisanzio"

Seminari

Religious Others and the Shaping of Orthodoxy in the Early Islamic Period, a cura di Aaron Hughes (University of Rochester)

Aula Capitani DiSCi piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Seminario del ciclo Saecula: Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea. A cura di F. Alfieri, G. Bartolucci, C. Facchini, V. Lavenia.

Aree senza città. La romanizzazione nell'entroterra del Golfo di Policastro

Online

Seminario a cura di Antonia Serritella (Università di Salerno) nell'ambito del Corso di Archeologia della romanizzazione (prof. Giuseppe Lepore) della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

27 apr 2023

Seminari

Circolazione delle opere d'arte tra Grecia e Italia (II e I secolo a.C.)

Dipartimento di Beni Culturali, Via degli Ariani 1 - Ravenna

Seminario a cura di Simon Moramarco (Université Paul Valéry, Montpellier) nell'ambito del Corso di Archeologia della Romanizzazione - a.a. 2022-2023, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

26 apr 2023

Seminari

Tra Italici, Greci e Romani. Incontri di culture nell’Italia sud-orientale tra il VII e il III secolo a.C.

Aula Gambi DiSCi e online

Seminario della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

21 apr 2023

Seminari

I paesaggi dell'eresia. Rappresentazioni naturali e radicamenti ambientali dell'alterità religiosa nel medioevo (Riccardo Parmeggiani)

Online