Seminari

Ambiente, salute e malattia: una storia di lunga durata. A cura di Tommaso Duranti

Piattaforma Teams - Online

Quinto incontro del ciclo: "L'ambiente nel Medioevo. Rapporti e interazioni tra uomo e natura".

Una giornata alle terme in età tardoantica. A cura di Claudia Lamanna

Aula Torresani, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Sesto incontro del ciclo: Pratiche sociali e vita quotidiana a Bisanzio. Seminari interdipartimentali del gruppo di discussione Bisanzio e l'Oriente mediterraneo.

Seminari

Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna. A cura di Giorgio Caravale (Università di Roma Tre)

Aula Capitani, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Quarto incontro del ciclo: "Saecula: Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea". A cura di F. Alfieri, G. Bartolucci, C. Facchini, V. Lavenia.

Seminari

Mont'e Prama e il mondo dei nuraghi

Istituto di Studi Avanzati, Sala Rossa (Via Marsala, 26 - Bologna) e online su Teams

Ricerca archeologica in Sardegna e presentazione al pubblico in un difficile ma necessario confronto. Seminario della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

30 mar 2023

Archaeology of the Uplands, organized by prof. Cavazzuti e Putzolu

Aula seminari 2, DiSCi piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Seminari del Dottorato in Scienze storiche e archeologiche. Memoria, civiltà e patrimonio

29 mar 2023

Making and unmaking borders

Saletta Antistante Prodi – Dipartimento di Storia Culture Civiltà

PhD Seminar organized and taught by Paolo Gaibazzi – University of Bologna

La memoria del conflitto, a cura di F. Alfieri

Bologna Via Zamboni 33, Aula 1; MS TEAMS - Evento in presenza e online

Incontro del ciclo La memoria delle donne: parentele, gruppi sociali, comunità, individui. Seminario interdisciplinare "Il silenzio della ragazze. Gli studi di genere fra storia e antropologia 3".

Seminari

La natura sconvolta: immaginare/annunciare la distruzione del mondo. A cura di Pietro Delcorno

Online

Quarto incontro del ciclo: "L'ambiente nel Medioevo. Rapporti e interazioni tra uomo e natura".

Seminari

Paolo Cesaretti, Scene di santità in un interno (secc. IX-X)

Ravenna, DBC - Via degli Ariani, Sala giardino pensile

Quinto incontro del ciclo: "Pratiche sociali e vita quotidiana a Bisanzio"

Seminari

La grande trattativa. Archeologia della romanizzazione nella penisola balcanica: il caso dell'Epiro - Le relazioni tra Epiro e Italia: il quadro storico

Evento online

Seminario a cura di Maria Intrieri, nell'ambito del Corso di Archeologia della romanizzazione della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

22 mar 2023

Seminari

The Iraqi-US archaeological discoveries at the Mashki Gate, Nineveh. Khairuldeen Ahmed Naser Al Juhaishi (Direttore dello State Board of Antiquities and Heritage di Mosul, Iraq)

Aula Capitani, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Conferenza della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

17 mar 2023

La crisi del Trecento, a cura di Berardo Pio

Online

Terzo incontro del ciclo:"L'ambiente nel Medioevo. Rapporti e interazioni tra uomo e natura"