17 mar 2023

Seminari

Faith after Sacrilege: The Making of Spanish Catholicism in the Age of Confessional Conflict, Yonatan Glazer-Eytan (Princeton University)

Aula Seminari 2, DiSCI Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Terzo incontro del ciclo: "Saecula: Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea". A cura di F. Alfieri, G. Bartolucci, C. Facchini, V. Lavenia.

15 mar 2023

Seminari

L’antropocene cambia la storia del capitalismo? A cura di Jacopo Bonasera (PhD, Unibo - Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli)

Aula Specola, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Seminario interdipartimentale permanente su: Ecologie Algoritmi Poteri.

10 mar 2023

Seminari

Clima e ambiente nell'alto medioevo (Tiziana Lazzari)

Online

Secondo incontro del ciclo: "L'ambiente nel Medioevo. Rapporti e interazioni tra uomo e natura"

10 mar 2023

Alkiviadis Ginalis, Πάντα ῥεῖ - The River as Lifeline in Byzantium

Aula Seminari 2, DiSCI Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Quarto incontro del ciclo "Pratiche sociali e vita quotidiana a Bisanzio".

9 mar 2023

Seminari

Il Comune medievale. Istituzioni e conflitti politici (secoli XII-XIV) (Bologna, CLUEB, 2023), a cura di Lorenzo Tanzini.

Aula Gambi, DiSCi piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Presentazione del volume.

7 mar 2023

Seminari

Sudditi, amici, uomini: signoria rurale e consenso nella Lombardia del XV secolo. A cura di Marco Gentile (Università di Parma)

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Quarto incontro del Ciclo: "Seminari di Medievistica a.a. 2022-23"

3 mar 2023

Seminari

L'optimum climatico: secoli XI-XIII, a cura della Prof.ssa Francesca Roversi Monaco.

Piattaforma Teams - Online

Primo incontro del ciclo: "L'ambiente nel Medioevo. Rapporti e interazioni tra uomo e natura"

3 mar 2023

Global Comparative History and Religious Conversion

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

PhD Seminar taught by Alan Strathern – University of Oxford and organized by Cristiana Facchini – Università di Bologna, Vincenzo Lavenia – Università di Bologna.

2 mar 2023

Seminari

I confini della salvezza. Schiavitù, conversione e libertà nella Roma di età moderna, Serena di Nepi (Roma, Università La Sapienza). Catholic Spectacle and Rome's Jews: Early Modern Conversion and Resistance, Emily Michelson (University of St. Andrews).

Aula Gambi (Piazza S. Giovanni in Monte 2) e su piattaforma Teams

Secondo incontro del ciclo: "Saecula: Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea". A cura di F. Alfieri, G. Bartolucci, C. Facchini, V. Lavenia.

2 mar 2023

Seminari

Globalization, then and now. Theories and processes

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

PhD seminar organized and taught by Sandro Mezzadra – Università di Bologna and Claudio Minca – Università di Bologna

27 feb 2023

Seminari

Memoria e storia: tra etnografie e ricerche teoriche, a cura di Z.A. Franceschi

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Primo incontro del Seminario interdisciplinare "Il silenzio della ragazze. Gli studi di genere fra storia e antropologia 3".

24 feb 2023

Seminari

Emancipazione. A cura di Dana Portaleone - Phd Università di Bologna / École des hautes études en sciences sociales - Parigi

Aula Seminari 2, DiSCI Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online