Notizie

Nei geni dei popoli nativi del Messico il perché delle loro differenti risposte ai cambiamenti globali

Innovazione e ricerca

I gruppi etnici indigeni del Messico sono particolarmente vulnerabili alle trasformazioni degli stili di vita e della dieta susseguitesi in epoca moderna

Premio GUSTAVE SCHLUMBERGER 2021: "G. Marsili, Archeologia del cantiere protobizantino. Cave, maestranze e committenti attraverso i marchi dei marmorari (Bologna, Bononia University Press  2019, 560 pp.)"

Premi e riconoscimenti

Premio GUSTAVE SCHLUMBERGER 2021: "G. Marsili, Archeologia del cantiere protobizantino. Cave, maestranze e committenti attraverso i marchi dei marmorari (Bologna, Bononia University Press 2019, 560 pp.)"

A Giulia Marsili uno dei premi più prestigiosi nel settore dell'archeologia e della storia dell'arte, il Prix GUSTAVE SCHLUMBERGER Premio dell'Académie des Inscriptions et Belles-Lettres di Parigi.

Centro, periferia e policentrismo nelle società musulmane

Centro, periferia e policentrismo nelle società musulmane

Ciclo seminariale organizzato dalla prof.ssa Caterina Bori e dal prof. Mattia Guidetti. Data di avvio: 18 novembre

Festa Internazionale della Storia dal 16 ottobre al 14 novembre

Festa Internazionale della Storia dal 16 ottobre al 14 novembre

Giunta alla sua XVIII edizione, quest’anno verterà sul tema de "Una storia da salvare": in programma, un calendario ricco di appuntamenti in diverse location e fruibili anche online tramite streaming.

È online il Reporting on United Nations Sustainable Development Goals 2020

È online il Reporting on United Nations Sustainable Development Goals 2020

È stato pubblicato lo strumento di rendicontazione di Unibo per comprendere il contributo che le diverse attività istituzionali generano a favore del raggiungimento dei 17 obiettivi dell’ONU.

Nuovo Podcast della rubrica “ALMA LECTIO” su Spreaker

Nuovo Podcast della rubrica “ALMA LECTIO” su Spreaker

La prima puntata di “Alma Lectio”, la rubrica dedicata alle Lectio Magistralis e agli interventi dei personaggi di spicco ospitati dall’Università di Bologna nel corso degli anni.

Il mondo in una stanza: la musealizzazione di oggetti extra-europei dal ‘500 a oggi

Incontri e iniziative

Ciclo seminariale organizzato dai proff. Davide Domenici e Mattia Guidetti. Data di avvio: 9 novembre 2021

Urban Heritage on the Right Bank. Heritage in Warsaw as Seen from the Praga District

Innovazione e ricerca

Applications should be sent by email to sief(at)meertens.knaw.nl before 30 November 2021.

Avviso di selezione per la partecipazione alla campagna archeologica a Karkemish (Gaziantep – Turchia)

Scadenza domande: 15/11/2021 ore 12

FIERA Educazione – Seeds for education

FIERA Educazione – Seeds for education

Il 25 Ottobre si inaugura Fiera Educazione promosso dal DISCI, Comune di Trevi e IRIS Prato.

Al Campus di Ravenna l'intitolazione di un'aula a Federicomaria Muccioli

Al Campus di Ravenna l'intitolazione di un'aula a Federicomaria Muccioli

Venerdì 22 ottobre, alle ore 9.00, presso la sede didattica di Palazzo Corradini del Campus di Ravenna si terrà la cerimonia di intitolazione dell'aula V al prof. Federicomaria Muccioli.

Le madri della Costituzione

Le madri della Costituzione

20 ottobre 2021 Presentazione del libro di Eliana Di Caro (Milano, Il Sole 24 Ore, 2021), alla presenza dell'autrice.