Torna una “pausa in musica” all’Università: appuntamento in Aula Carducci

Torna una “pausa in musica” all’Università: appuntamento in Aula Carducci

Rassegna pianistica di quattro giovani musicisti dell'Alma Mater.

UniboMagazine
Buon Dantedì con un ricco programma di incontri in Ateneo

Buon Dantedì con un ricco programma di incontri in Ateneo

Guerra in Ucraina: Implicazioni per risorse energetiche e minerarie

Guerra in Ucraina: Implicazioni per risorse energetiche e minerarie

Incontro online: introduce la prorettrice alle Relazioni internazionali, prof.ssa Raffaella Campaner; intervengono la prof.ssa Daniela Cavalcoli, il prof. Leonardo Setti e il prof. Paolo Garofalo.

Summer School in Global and Transnational History: What is European History in the 21st Century?

Innovazione e ricerca

The Department of History and Civilisation at the European University Institute (EUI) announces its Summer School which will take place on 12-14 September 2022. Application deadline: 30 April 2022

Medioevo femminile - Un percorso tra fonti e luoghi comuni

Medioevo femminile - Un percorso tra fonti e luoghi comuni

11 marzo 2022, avvio del Ciclo di seminari dedicati principalmente ai docenti delle scuole secondarie, ma aperti a tutti gli interessati. Gli incontri si terranno nell'Aula Fumagalli e online.

Incontri di lettura del poema sanscrito Bhikṣāṭanakāvya di Utprekṣāvallabha

Incontri di lettura del poema sanscrito Bhikṣāṭanakāvya di Utprekṣāvallabha

Ciclo di seminari orientalistici a cura del dott. Alessandro Battistini. Docente proponente: prof. Marco Franceschini. Dal 3 febbraio al 7 aprile online.

IEG Fellowship in Digital Humanities

Innovazione e ricerca

IEG Fellowship in Digital Humanities

Deadline: April 18, 2022. The Leibniz Institute of European History awards one fellowship for a period of six to eight months for international doctoral students in the field of Digital Humanities.

Caleidoscopio Giappone 2022, dal 19 marzo al 2 aprile 2022.

Incontri e iniziative

Caleidoscopio Giappone 2022, dal 19 marzo al 2 aprile 2022.

Rassegna organizzata dal Sistema Museale di Ateneo e dal Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale, in collaborazione con l’Università di Yamagata, per diffondere la cultura e le tradizioni giapponesi.

Una nuova misura di Ateneo per sostenere i laureandi in difficoltà

Una nuova misura di Ateneo per sostenere i laureandi in difficoltà

Gli Organi hanno approvato il decreto che consentirà agli studenti in condizioni economiche disagiate di ridurre gli oneri contributivi derivanti da un rinvio della consegna della tesi

Senza Frontiere. L'Europa di Erasmo (1538- 1600)

Senza Frontiere. L'Europa di Erasmo (1538- 1600)

23 febbraio ore 16 presso il MEUS: Presentazione del libro di Lucia Felici (Università di Firenze).

Lezioni in modalità mista anche nel secondo semestre a.a. 2021/22

Lezioni in modalità mista anche nel secondo semestre a.a. 2021/22

Svolgimento di lezioni, esami, tirocini nei prossimi mesi.

STRADE. Segni TRAcce DisEgni - Call for papers and posters

STRADE. Segni TRAcce DisEgni - Call for papers and posters

V Colloquio AIRPA, Associazione Italiana Ricerche Pittura Antica, Bologna, 13-15 giugno 2022. Scadenza per l'invio delle proposte: 28 febbraio 2022