Oliena e Dorgali (NU)

Coordinatore/responsabile della missione

Lorenzo Bonazzi, Maurizio Cattani

Ambito di ricerca e settori ERC di II livello

• Discipline archeologiche dalla preistoria all'età medievale
  • SH6: The Study of the Human Past: Archaeology and history” (12 III livello)

Data di attivazione scavo e durata

Progetto di ricerca iniziato nel 2017, su iniziativa di 10 allievi della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Bologna, con il supporto scientifico dei docenti della Scuola e l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro. Le ricerche sul campo sono proseguite da allora, con cadenza annuale, su concessione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Sassari e Nuoro.

Descrizione

Da ottobre del 2017 il Progetto Media Valle del Cedrino ha studiato il territorio compreso tra i comuni di Oliena e Dorgali in provincia di Nuoro. In particolare sono state ricognite: l’area attorno all’altopiano basaltico del Gollei, le sponde del Lago del Cedrino, la piana del Rio Frathale e l’altura di Biriai.

Lo studio ha prodotto una dettagliata mappatura delle evidenze archeologiche, realizzata mediante sistematiche ricognizioni di superficie e rilievi fotogrammetrici delle numerose evidenze monumentali, sia da terra che da drone. Nella ricerca sul campo e nella catalogazione/studio dei materiali ci si avvale delle più moderne tecnologie e metodologie, adattate o create ad hoc per la ricerca archeologica.

I dati ricavati, insieme allo studio dei materiali raccolti, hanno consentito di approfondire le dinamiche del popolamento dalla preistoria fino all'età moderna.

Il territorio oggetto dell’indagine è certamente una delle principali vie di penetrazione antica, un corridoio naturale che dalla costa tirrenica, il Golfo di Orosei, seguendo il corso del Fiume Cedrino, conduce all’interno della Sardegna e viceversa. Nell’area interessata dal Progetto sono presenti alcune tra le più importanti evidenze archeologiche dell’Isola (Grotta Rifugio, Grotta del Guano, Biriai, Riparo Frathale, ecc..), a cui si sommano le tracce archeologiche, in larga parte del tutto inedite, individuate con le ricerche del Progetto Media Valle del Cedrino. Finora sono stati individuati e ricogniti: 37 complessi archeologici estesi su un’area di circa 900 ha, tra cui: 6 tombe neo-eneolitiche (domus de janas); l’abitato eneolitico di Biriai; 9 nuraghi; 2 tombe dei giganti; 4 villaggi protostorici; 4 consistenti attestazioni del popolamento di età romana; 3 contesti tardo-antichi; 4 chiese campestri; e altre evidenze databili dalla Preistoria fino all’età Moderna.

Vista la rilevanza delle tracce archeologiche riscontrate, la ricerca proseguirà approfondendo i contesti individuati in precedenza e ampliando ulteriormente il territorio di indagine così da avere un quadro diacronico esaustivo sul popolamento antico della Media Valle del Cedrino.

Informazioni per gli studenti

Le attività di ricerca sul campo e lo studio dei materiali si svolgono generalmente, per un periodo di circa 1 mese. Normalmente le spese di viaggio sono carico dei partecipanti, mentre vitto, alloggio e spostamenti interni sono a carico della missione.

Per eventuali approfondimenti contattare il docente di riferimento, prof. Maurizio Cattani maurizio.cattani@unibo.it o il dott. Lorenzo Bonazzi lorenzo.bonazzi3@studio.unibo.it

Bibliografia

Alberti A., Basso F., Bonazzi L., Cavriani M., Di Michele D., Gaspari A., Grandi A., Riggio S., Simonini C., Valdinoci B. 2019, Progetto Media Valle del Cedrino: studio territoriale dell’altopiano del Gollei (Oliena-Dorgali), Ocnus. Quaderni della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici 26, 2018, pp. 75-152

La valle del Cedrino