17 mar 2017

Un patrimonio culturale: i percorsi storici

Aula Grande, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Conferenza di Giuliano Cervi.

17 mar 2017

Scavando nei depositi: il caso Pompei

Aula Fumagalli, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Gli Estensi

Aula Seminari, Complesso di S. Giovanni in Monte (Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna)

Abitare a Pompei: il caso dell'insula IX 7

Aula Grande, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Seminari.

16 mar 2017

Il filosofo Davide l'Invitto (VI-VII sec.) e la scuola neoplatonica di Alessandria: fonti armene e greche a confronto, con uno sguardo alla ricezione araba

Aula Forti, Via Zamboni 32 Bologna.

16 mar 2017

Il reato di danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico nazionale

Aula Seminari 2, Complesso di S. Giovanni in Monte (Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna)

15 mar 2017

Crime, sovereignty, and the State: the metaphysics of global disorder

Aula Prodi, Complesso di S. Giovanni in Monte (Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna)

15 mar 2017

Giustizia e governo feudale sulla montagna bolognese in età moderna. Problemi e fonti di storia sociale

Aula Gambi, Complesso di S. Giovanni in Monte (Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna)

Berlin, the Mother of the All Research Universities

Aula Gambi, DiSCi, Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Seminario di Dottorato.

14 mar 2017

Un mese dopo: pensieri e riflessioni intorno alla ricerca e all'insegnamento di Anna Rossi-Doria.

Centro Documentazione delle Donne, Via del Piombo 5 Bologna

14 mar 2017

Dominus Spiarum: la costruzione di una magistratura dedicata alle spie negli statuti e nelle carte giuridiche bolognesi (secc. XIII - XV)

A. Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Seminario di ricerca medievistica.

14 mar 2017

Dal rilievo all'archeologia dell'architettura. Fotogrammetria e 3D Laser Scanner