10 dic 2015

L'invenzione delle misure: commercio e architettura nell'Italia comunale

Aula Fumagalli, DiSCi, Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Seminario nell'ambito del corso "Storia delle città", Prof.ssa Maria Giuseppina Muzzarelli.

10 dic 2015

Per e con Gian Paolo Brizzi

Aula Prodi, Complesso di S. Giovanni in Monte - Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna

Evento promosso dal CISUI Centro Interuniversitario per la Storia delle Università Italiane e dal DiSCi Dipartimento di Storia Culture Civiltà.

9 dic 2015

Passaggio di testimone. Riflessione a più voci sul 70° della Liberazione e sullo stato degli studi sulla Resistenza

Sala conferenze dell'Istituto Parri, via S. Isaia 20 Bologna

Convegno promosso dall'Istituto per la storia e le memorie del '900 Parri E-R.

2 dic 2015 7 dic 2015

Teodolinda. I longobardi all'alba dell'Europa

Monza, Gazzada Schianno (Va), Cairate (Va), Castelseprio - Torba (Va)

Secondo Convegno internazionale del Centro studi longobardi.

5 dic 2015

"Islam e Modernità, per una comprensione reciproca" di Abdessalam Yassine

Aula Prodi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Presentazione del libro.

4 dic 2015 5 dic 2015

L'impatto delle violenze politiche e sociali sulla democrazia italiana. Resilienza: identità democratica e violenza

Aula Prodi, DiSCi - Sala Imbeni, Palazzo d'Accursio Bologna.

Terzo seminario italo francese nell’ambito della ricerca promossa dalla Ecole française de Rome - Université de Grenoble - Università di Bologna - Université de Paris 8.

4 dic 2015

Predicazione Osservante a Milano su superstizione e stregoneria e disciplinamento della vita civile

Aula Fumagalli, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Seminario nell'ambito del corso di "Storia delle città", prof.ssa Maria Giuseppina Muzzarelli.

3 dic 2015

Convegni

Presentazione dei volumi del premio Vinka Kitarovic

Aula Prodi, DiSCi, Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Convegno.

2 dic 2015

Un mondo iberico: la costruzione degli imperi globali di Portogallo e Spagna (1500-1650)

Seminario di Studi atlantici e globali a cura di Paolo Capuzzo e Raffaele Laudani.

1 dic 2015

L’archeologia in Italia: la sfida con la realtà. Ricerca, tutela, valorizzazione, gestione

25 nov 2015 26 nov 2015

L'opera narrativa di Fëdor M. Dostoevskij tra “idea russa” e cristianesimo ortodosso (I parte)

Aula Torresani, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Seminario all'interno dell'insegnamento "Storia e istituzioni della Chiesa ortodossa".

25 nov 2015

World History e storiografia italiana. Prospettive e limiti di un incontro complesso

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.