13 mag 2022

Seminari

Sul volume: Fabio Guidetti, Katharina Meinecke (eds.), A Globalised Visual Culture? Towards a Geography of Late Antique Art, Oxford 2020. A cura di Marina Pizzi (Università di Bologna)

Aula Gualandi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Incontro del Ciclo di seminari: "Qui si discute. Libri passati e presenti su Bisanzio e dintorni" Anno Accademico 2021-2022.

12 mag 2022

Seminari

Seminario - Idee, rituali, simboli. Ginzburg, Cusano e un’insolita testimonianza inquisitoriale

Aula III - Via Zamboni 38; MS TEAMS - Evento in presenza e online

Seminario organizzato dal prof. Andrea Annese. Valido per l'acquisizione dei 6 CFU Seminari di Scienze storiche e orientalistiche ed ARCO

10 mag 2022

Seminari

Race and caste between India and East Africa. Organized by Karin Pallaver and Saverio Marchignoli

Race Seminar Series. PhD Programme in Global Histories, Politics, And Cultures.

2 mag 2022 9 mag 2022

Seminari

Seminario indologico - L’episodio dell’offesa a Draupadī (Mbh. II 59-73): lettura, analisi e traduzione di strofe scelte

Via Zamboni 33, Aula 2; MS TEAMS - Evento in presenza e online

Due seminari didattici tenuti dal prof. Marco Franceschini (Università di Bologna). Valido per i CFU Seminari

9 mag 2022

Seminari

I marmi di Garaguso fra religiosità italica e greca

Aula Gambi, Piazza San Giovanni in Monte, 2 / Online via MS Teams

Conferenza a cura del Dott. Angelo Bottini, nell'ambito del Corso di Archeologia dei Popoli italici della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici

6 mag 2022 7 mag 2022

Convegni

La gestione del patrimonio fiscale tra IX e XII secolo. Uno specchio delle trasformazioni economiche medievali?

Aula Prodi e online

PRIN 2017: Università degli Studi di Torino, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università di Pisa, Università degli Studi Roma Tre.

15 dic 2021 6 mag 2022

Seminari

I° Seminario Vinka Kitarovic “Donne, lavoro e diritti in Europa”

Sala Conferenze della Fondazione Ivano Barberini, Via Mentana 2, Bologna

Promosso da: DiSCi, Università di Bologna, UDI - Unione Donne in Italia, Sede di Bologna, Fondazione Ivano Barberini, Fondazione Claudio Sabattini, Associazione Clionet.

5 mag 2022 6 mag 2022

Convegni

Landscape 3 - Una sintesi di elementi diacronici

Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna - Aula Bovini, Via San Vitale 30, Ravenna - Aula virtuale MS Teams

Convegno di Studi promosso in collaborazione con la Consulta Universitaria di Topografia Antica

Seminari

Donne e lavoro in Europa, a cura di Eloisa Betti (Università di Bologna), Marica Tolomelli (Università di Bologna). Tavola rotonda conclusiva in collaborazione con Fondazione Claudio Sabattini e Fondazione Ivano Barberini

Sala Conferenze della Fondazione Ivano Barberini, Via Mentana 2, Bologna

Ultimo incontro del ciclo: "I° Seminario Vinka Kitarovic “Donne, lavoro e diritti in Europa”".

Seminari

La vita religiosa al femminile nel medioevo (prof.ssa I. Bueno)

Aula Fumagalli e online

Ottavo incontro del Ciclo "Medioevo femminile. Un percorso tra fonti e luoghi comuni".

4 mag 2022 6 mag 2022

Seminari

Ciclo seminariale - Cultura materiale e studio delle società musulmane (I–V secolo A.H./VII-XI secolo d.C.). A cura della Dott.ssa Cecilia Palombo

Aula Gambi, San Giovanni in Monte; MS TEAMS - Evento in presenza e online

Incontri organizzati dalla Prof.ssa Caterina Bori. Valido per l'acquisizione dei CFU seminari per Scienze Storiche e Orientalistiche.

Seminari

Sul volume di Enrico Giannichedda, Fulmini e spazzatura. Classificare in archeologia, Bari 2021. Discussione a cura di Enrico Cirelli (Università di Bologna)

Ravenna, Dipartimento di Beni Culturali, Sala Conferenze

Incontro del ciclo: "Qui si discute. Libri passati e presenti su Bisanzio e dintorni", Ciclo di seminari Anno Accademico 2021-2022.