Seminari

Ecosistemi comunicativi nell’Europa del Settecento. A cura di Pasquale Palmieri (Università di Napoli, Federico II)

Aula C (Accesso da Via Zamboni, 34) piano primo e online

Intervento nell’ambito del corso Oralità, trasmissione testuale, media (prof.ssa F. Alfieri), per il Corso di Laurea in Storia.

Race and racial politics in Latin America

Aula Specola e Teams - Evento in presenza e online

Organized by Davide Domenici, Roberto Vecchi and Matteo Lazzari.

Seminari

Il sacrificio del peccato in Bonsignore Cacciaguerra. A cura di Franco Motta (Università di Torino)

Online

Sesto incontro del ciclo: "Il sacrificio nell’Europa dei conflitti religiosi e nel mondo moderno: comparazioni, interpretazioni, legittimazioni". Coordinatore V. Lavenia

4 apr 2022 5 apr 2022

Seminari

Seminario - Poesia indiana classica (kāvya): un’introduzione. A cura di Chiara Livio (Bologna)

4 aprile Aula 2 via Zamboni, 33; MS TEAMS - 5 aprile 2022 Aula D via Centotrecento, 18; MS TEAMS

Seminario indologico organizzato dal prof. Marco Franceschini. Valido per l'acquisizione dei CFU seminari per Scienze Storiche e Orientalistiche e ARCO

30 mar 2022 2 apr 2022

Convegni

Sguardi dal mondo. L’Italia contemporanea nella storiografia internazionale

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini 5b) e Aula Giorgio Prodi (Piazza San Giovanni in Monte 2) - Bologna - Evento in presenza e online

Il convegno internazionale presenta le ultime ricerche sull’Italia contemporanea, mettendo in luce il filo che lega la storia d’Italia alla storia mondiale.

Presentazioni e incontri

GeoNight 2022

Aula didattica, Via Guerrazzi 20 + Salus Space, Via Malvezza 2 + Microsoft Teams

Donne e campagne medievali. A cura della Prof.ssa P. Galetti

Aula Fumagalli e online

Quarto incontro del ciclo: "Medioevo femminile. Un percorso tra fonti e luoghi comuni"

Seminari

Schiavitù, razza e Chiesa cattolica tra XVII e XIX secolo: ricerche e questioni. A cura di Maria Teresa Fattori (Goethe-Universität Frankfurt a. M. - Humboldt Universität Berlin)

DiSCI Aula Gambi (Piazza S. Giovanni in Monte 2) e online

Sesto incontro del ciclo "Saecula: Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea"

Seminari

Sacrificio del desiderio e matrimonio cristiano. Una lettura storico-dottrinale, a cura di Fernanda Alfieri (Università di Bologna)

Online

Quarto incontro del ciclo: "Il sacrificio nell’Europa dei conflitti religiosi e nel mondo moderno: comparazioni, interpretazioni, legittimazioni." Coordinatore V. Lavenia

Seminari

I volti del potere. Alle origini del ritratto nell'arte dell'Oriente antico (Einaudi, 2020)

Seminario di Dottorato

Seminari

La città pestilenziata: medicina del corpo e medicina dell'anima. L'edizione del Tractatus di Bartolomeo da Ferrara. A cura di Chiara Crisciani (Università di Pavia) e Giovanni Paolo Maggioni (Università del Molise)

Aula Gambi (Piazza S. Giovanni in Monte 2) e su piattaforma Teams

Sesto incontro del ciclo: "Seminari di Medievistica a.a. 2021-22"

Seminari

Quali identità nell’Italia preromana?

Aula Gambi e Online

Seminario nell'ambito del Corso di Archeologia dei Popoli italici (Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici)