4 dic 2015

Predicazione Osservante a Milano su superstizione e stregoneria e disciplinamento della vita civile

Aula Fumagalli, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Seminario nell'ambito del corso di "Storia delle città", prof.ssa Maria Giuseppina Muzzarelli.

3 dic 2015

Convegni

Presentazione dei volumi del premio Vinka Kitarovic

Aula Prodi, DiSCi, Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Convegno.

2 dic 2015

Un mondo iberico: la costruzione degli imperi globali di Portogallo e Spagna (1500-1650)

Seminario di Studi atlantici e globali a cura di Paolo Capuzzo e Raffaele Laudani.

1 dic 2015

L’archeologia in Italia: la sfida con la realtà. Ricerca, tutela, valorizzazione, gestione

Aula Prodi, Complesso di S. Giovanni in Monte - Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna

25 nov 2015 26 nov 2015

L'opera narrativa di Fëdor M. Dostoevskij tra “idea russa” e cristianesimo ortodosso (I parte)

Aula Torresani, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Seminario all'interno dell'insegnamento "Storia e istituzioni della Chiesa ortodossa".

25 nov 2015

World History e storiografia italiana. Prospettive e limiti di un incontro complesso

24 nov 2015

Seminari

Arte islamica a Bologna: la collezione di Ferdinando Cospi

DiSCi, Aula 1, Sede di via Zamboni 33 Bologna.

Seminari di Arte Asiatica.

23 nov 2015

La "scoperta" dei disoccupati

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

In Italia il problema della disoccupazione involontaria, seppure noto alle classi lavoratrici e alle autorità pubbliche almeno sin dall’età del Risorgimento, diviene oggetto di specifica attenzione soltanto alla fine dell’Ottocento.

18 nov 2015 20 nov 2015

L'Italia e Francesco I / François I et l’Italie. Scambi, influenze, diffidenze fra Medioevo e Rinascimento.

Università degli Studi di Bologna, Scuola Superiore di Studi Umanistici via Marsala 26, Bologna.

Convegno internazionale.

18 nov 2015

Seminari

A proposito del genere biografico Juan Andrès y Morell. Un gesuita spagnolo nell'Italia dei Lumi

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Seminario del ciclo "Fonti e Metodologia".

14 nov 2015

Evento commemorativo del centenario del genocidio armeno (1915-2015)

Basilica di San Petronio e Istituto Veritatis Splendor, Bologna.

Doppio appuntamento a Bologna nel centenario del Metz Yeghern.

11 nov 2015 13 nov 2015

I programmi internazionali del corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche.

Aule del DiSCi, Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Comunicazione didattica.