Notizie

Avviso di selezione per la campagna didattica archeologica a Corinaldo (AN) - Progetto ArcheoNevola

Innovazione e ricerca

Scadenza per la presentazione delle domande: 10/05/2024.

Bando per l’assegnazione di 8 borse di studio finalizzato alla partecipazione al Blended Intensive Programme (BIP) Erasmus+ denominato “Preaching and Conflict (Medieval Sermon Society Meeting)" presso la Charles University di Praga per l’a.a. 2023\2024.

Scadenza: 06 maggio 2024, 13:00

Avviso di selezione per la campagna archeologica pressoThuburbo Maius e Sousse (Tunisia)

Scadenza per la presentazione delle candidature: 27/04/24

UniboMagazine
Da Marzabotto a Samarcanda: in viaggio attraverso la Storia con le missioni archeologiche dell’Alma Mater

Incontri e iniziative

Una giornata insieme agli archeologi dell’Università di Bologna, per scoprire gli scavi che portano avanti in Italia e all’estero e le ricadute del loro lavoro sul piano scientifico, didattico e sociale

UniboMagazine
Il terremoto “dimenticato” in Andalusia che segnò la fine di un antico centro islamico medievale

Innovazione e ricerca

Collegando analisi strutturali sugli edifici, scavi archeologici e avanzate tecniche di datazione, un gruppo di studiosi ha scoperto che l’antico villaggio fortificato di El Castillejo fu ampiamente abbandonato a seguito di un forte sisma, il più antico ad oggi noto nella regione di Granada

Avviso di selezione per la campagna didattica archeologica a Piazza Armerina (EN) - 2024

Scadenza per la presentazione delle candidature: 18/05/2024 ore 12:00

Avviso di selezione per la campagna didattica archeologica ad Aqar Quf (Iraq)

Innovazione e ricerca

Avviso di selezione per la campagna didattica archeologica ad Aqar Quf (Iraq)

Scadenza per la presentazione delle candidature: 02/05/2024 ore 12.00

Avviso di selezione per la campagna didattica archeologica nel sito del monastero di Monte S. Angelo a Terracina (LT)

Scadenza per la presentazione delle candidature: 05/07/2024, ore 12

Avviso di selezione per la partecipazione alla campagna archeologica al Castello di Rontana (Brisighella)

Innovazione e ricerca

Scadenza invio delle domande: 31/05/2024 ore 12:00.

Visita di una delegazione armena presso la BUB e il DiSCi

Incontri e iniziative

Visita di una delegazione armena presso la BUB e il DiSCi

L' 8 aprile 2024 una delegazione armena proveniente dalla Biblioteca e Istituto di ricerca sui manoscrittti antichi “Matenadaran” di Yerevan ha visitato la BUB e la sede del DiSCi di via Zamboni 33.

Guerra, Stato, Masse - Un seminario di storia del pensiero e delle istituzioni politiche

Innovazione e ricerca

Ciclo seminariale a cura di Antonio Del Vecchio e Jacopo Lorenzini. Date: 15 aprile, 9, 16 maggio 2024.

Avviso di selezione per la campagna didattica di rilievo archeologico nella città romana di Suasa (AN)

Scadenza per la presentazione delle candidature: 18/04/2024, ore 12:00