Guerre culturali e neoliberalismo

Aula Capitani, piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna

Il seminario di Mimmo Cangiano affronta il significato politico e culturale di alcune formule oggi diffusissime e sempre più divisive perché accusate di alimentare le cosiddette "cultural wars".

Seminari

Rileggere un nuovo classico. Origins of the european economy di Michael McCormick

Aula Specola - Evento in presenza e online

Seminario di Dottorato.

Seminari

Intorno a Manzoni, La Colonna Infame. A cura di Adriano Prosperi (Scuola Normale Superiore, Pisa)

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Ciclo di seminari: "Saecula Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea".

21 mar 2024

Presentazioni e incontri

Raccontare la violenza contro le donne. Tra epigrafia e storytelling, a cura di Valentina Uglietti

Online

Incontro del Laboratorio "Mondo antico e sensibilità contemporanee" | Edizione 2023/2024 | La violenza contro le donne nel mondo antico. Casi di studio, letteratura, storia, epigrafia e linguaggio.

Seminari

Glocalisation and maritime Ecology in the Context of Roman Navigation and Trade on the NW Peninsular Atlantic Façade

Aula Capitani, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Seminario didattico del Prof. Rui Manuel Morais Faculty of Arts, University of Porto

Seminari

I nomi personali come fonte per la storia sociale e politica del basso medioevo italiano. Prime note da un progetto in corso

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Seminario di medievistica.

Seminari

Dai frammenti ai documenti d'archivio. Ricostruzione di un monumento cumano

Aula Fumagalli DiSCi e online

Seminario didattico del dott. Simone Foresta (SABAP per le province di Caserta e Benevento), nell'ambito della Laurea Magistrale in Archeologia e Culture del mondo antico.

19 mar 2024

Vasi greci in Portogallo

Aula Capitani, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Seminario didattico, a cura del prof. Rui Manuel Morais - Faculty of Arts, University of Porto.

14 mar 2024

Presentazioni e incontri

«In stupris [...] eius libidines commemorare pudore deterreor»: crimini contro le donne nell'oratoria ciceroniana, a cura di Tommaso Ricchieri

Online

13 mar 2024

Pratiche di Open Science nelle Discipline Storiche

Aula Seminari 2, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Gestire fonti e risorse come dati di ricerca e pubblicare in accesso aperto.

12 mar 2024

Seminari

Deaths and disappearances at european land borders

Aula Fumagalli, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Seminario di dottorato.

11 mar 2024

Seminari

Seminario di storia sociale e del lavoro

Aula Fumagalli, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Evento promosso dalla SISLav e dal DiSCi.