Seminari

Sardinia et Corsica: gli antecedenti fenici e punici

DiSCi, Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna

Seminario nell'ambito delle attività della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

Seminari

Da puellae a dominae. Le religiose di San Pietro di Lione durante l’età medievale (VI-XV sec.)

Seminario di medievistica

Seminari

Pratiche di controllo e disciplina di genere nella chiesa riformata (Olanda, sec. XVII). A cura di Francesco Quatrini (University College Dublin)

Aula Grande, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Ciclo di seminari di Storia medievale e moderna, Fonti e metodologie della ricerca storica.

26 feb 2024

Seminari

Daniel Joseph Macarthur-Seal: Unheard Voices in the Social History of occupied Istanbul, 1918-1923

Aula Grande, San Giovanni in Monte 2 - Evento in presenza

Seminario a cura della prof.ssa Cigdem Oguz nell'ambito del corso The Ottoman Empire in Eurasian Context.

22 feb 2024

Presentazioni e incontri

Culture del ricordo e uso politico della storia in Europa

Sala Berti Arnoaldi, Istituto Storico Parri Bologna, Via Sant’Isaia, 20.

Dialogo sulle politiche della memoria nell’Europa contemporanea a partire dal n. 49/2 di “Qualestoria. Rivista di storia contemporanea”, F. Focardi/Univ. di Padova, P. Lagrou/Univ. libre de Bruxelles.

22 feb 2024

Presentazioni e incontri

La violenza contro le donne nel mondo romano: epigrafia, numismatica e fonti letterarie. A cura di Erica Filippini, Beatrice Girotti, Manuela Mongardi

Online su piattaforma Zoom (https://unibo.zoom.us/j/8969505779)

Laboratorio "Mondo antico e sensibilità contemporanee" | Edizione 2023/2024 | La violenza contro le donne nel mondo antico. Casi di studio, letteratura, storia, epigrafia e linguaggio.

21 feb 2024

Sicilia, Sardinia et Corsica: le prime province

DiSCi, Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna

21 feb 2024

Seminari

Assistere, correggere e rieducare in età moderna

Aula Grande, San Giovanni in Monte 2 - Evento in presenza e online

Secondo seminario del ciclo "Fonti e metodologie della ricerca storica" a.a. 2023/24. Seminari di storia medievale e moderna a cura di M. Teresa Guerrini, Vincenzo Lagioia, Francesca Roversi Monaco.

16 feb 2024

Human-Avian relationship in the Past

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Seminario di Dottorato, a cura di Antonio Curci e Beatrice Demarchi.

Seminari

La malattia dell’imperatore Giustino II, a cura di Carlo Alberto Rebottini.

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Ciclo di Seminari BOM. Luoghi, uomini, oggetti e scritture del mondo bizantino. Un racconto di microcontesti. Anno Accademico 2023-2024

Proverbi greci contro le donne. A cura di Renzo Tosi

Online su piattaforma Zoom (https://unibo.zoom.us/j/8969505779)

Seminari

Rinascimento sotterraneo: Inquisizione e popolo nella Firenze del Cinquecento. A cura di Lucio Biasiori (Università di Padova)

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Ciclo: "Saecula Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea", a cura di F. Alfieri, G. Bartolucci, C. Facchini, V. Lavenia, C. Petrolini, in collaborazione con ReRhis.