8 mar 2024

Seminari

Juan de Segovia e il Corano. Convertire i musulmani nell'Europa del Quattrocento. A cuar di Davide Scotto (Università di Pavia)

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Ciclo di seminari "Saecula Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea", a cura di F. Alfieri, G. Bartolucci, C. Facchini, V. Lavenia, C. Petrolini.

8 mar 2024

City in conflict. Courts and legal proceedings in late medieval Cologne Master

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Seminario didattico, Docenti proponenti: prof.ssa Fernanda Alfieri e prof. Vincenzo Lavenia. Valido per l'acquisizione dei CFU 29424-SEMINARI(1) (LM), come Seminario libero.

Seminari

Tra storia medievale e antropologia. A cura di Letizia Pellegrini (Univeristà di Macerata) e Francesca Sbardella (Università di Bologna)

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Tracce di noi, tracce del sé: memoria, racconto, rappresentazione delle donne. Ciclo di seminari: "Il silenzio delle ragazze. Gli studi di genere fra storia e antropologia 4"

Presentazioni e incontri

Incontro con Cecilia Mambrioni, Giuseppina Paola Viscardi: "La semantica della violenza di genere: il caso di Antigone"

Online

Laboratorio "Mondo antico e sensibilità contemporanee" | Edizione 2023/2024 | La violenza contro le donne nel mondo antico. Casi di studio, letteratura, storia, epigrafia e linguaggio.

Presentazione della Carta Archeologica di Ancona

Aula Prodi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Evento promosso dal DiSCi e dalla Sabap AN PU

6 mar 2024

Seminari

Schiavitù, razzismo e marxismo negli USA. A cura di Bruno Cartosio (Università di Bergamo) e Ferruccio Gambino (Università di Padova)

Aula Donatoni - Dipartimento delle Arti Via Barberia 4 - Bologna

V&G - Il Vecchio e il Globo. Seminario interdipartimentale permanente su Ecologie Algoritmi Poteri.

5 mar 2024

Seminari

Un sigillo del patrikios Teodoro conservato nel Museo Nazionale di Ravenna, a cura di Margherita Elena Pomero

DBC, Aula del Giardino Pensile e online

Ciclo di Seminari interdipartimentali del gruppo di discussione "Bisanzio e l'Oriente mediterraneo". Periodo: 23 novembre 2023 - 7 maggio 2024.

4 mar 2024

Seminari

How to get hold on premodern individuality? Italian and German ‘Libri di Famiglia’ compared

1 mar 2024

Seminario di dottorato a cura di Antonella Coralini

Aula Morandi e online

Relatore Lorenz Baumer, Université de Genève.

1 mar 2024

Seminari

Le donne dei papi in età moderna. Un altro sguardo sul nepotismo (1492-1655). A cura di Maria Antonietta Visceglia (Università La Sapienza, Roma)

29 feb 2024

Seminari

Archeologia e archeometria del legno

Aula Morandi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna - Evento in presenza e online

Seminario di dottorato a cura di Antonella Coralini.

29 feb 2024

Presentazioni e incontri

“Dopo facciamo i conti“: la violenza contro le donne nei papiri greci e latini. A cura di Giulio Iovine, Cecilia Mambrioni

Online su piattaforma Zoom (https://unibo.zoom.us/j/8969505779)