Giornata internazionale degli Archivi

Incontri e iniziative

Giornata internazionale degli Archivi

Il 9 giugno 2022 l'Archivio storico dell'Università di Bologna organizza una presentazione del suo patrimonio presso Palazzo Poggi.

Una mostra celebra i 100 anni dalla scoperta di Spina

La florida e potente città etrusca ha lasciato dietro di sé una lunga storia attraverso i secoli, divenendo un mito che si potrà scoprire attraverso le esposizioni e iniziative in programma

Nell’antica città di Tharros, in Sardegna, sta venendo alla luce un quartiere artigianale punico

Innovazione e ricerca

L’area è stata individuata grazie a una missione archeologica dell’Università di Bologna: pochissimi i casi noti nel Mediterraneo centrale, concentrati per lo più in Sicilia e Nord Africa

Una Europa Chair Project - Working Meetings: 9 e 29 giugno 2022

Una Europa Chair Project - Working Meetings: 9 e 29 giugno 2022

Quattro incontri di lavoro per discutere lo stato di avanzamento della ricerca sul progetto presentato per Una Europa Chair e i problemi metodologici incontrati. Le iscrizioni sono aperte.

Call Summer School DIGITARCH, Digital Collection Curator for Archaeology. Progetto di alta formazione cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna

Innovazione e ricerca

Nuova scadenza per la presentazione delle domande: 30 maggio 2022.

Avviso di selezione per la campagna didattica archeologica a Mursia, isola di Pantelleria (TP)

Innovazione e ricerca

Scadenza per la presentazione delle domande: 10/06/2022 ore 12:00.

Il mestiere dello storico. Lectio magistralis di Carlo Ginzurg: Federico Chabod storico europeo.

Incontri e iniziative

Organizzato nell'ambito di: Tra Italia e Francia: una certa idea dell’Europa.

Pubblicato il nuovo bando per l'ammissione al Master in Comunicazione storica

Pubblicato il nuovo bando per l'ammissione al Master in Comunicazione storica

Il Master, di secondo livello, è attivo dal 2009 ed è uno dei più longevi dell'Ateneo bolognese. Scadenza per la presentazione delle domande: 25 agosto 2022

Nuovo bando di ammissione ai corsi di dottorato del 38° ciclo (a.a. 2022/2023) dell'Università di Bologna.

Innovazione e ricerca

Scadenza presentazione domande: 09/06/2022 ore 23:59.

Avviso di selezione per la campagna didattica archeologica nel Parco Archeologico di Butrinto (Saranda - Albania)

Innovazione e ricerca

Scadenza presentazione domande - Campagna ricognizioni di giugno: 15/05/2022 // Scadenza presentazione domande - Scavi di settembre-ottobre: 31/05/2022

Avviso di selezione per la campagna didattica archeologica nel sito del Castello di Zagonara (Lugo, RA)